Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Gomme da neve

Obblighi e divieti nel periodo invernale per i veicoli e sanzioni per i conducenti che non impieghino le coperture prescritte

Gomme da neve - Obblighi e divieti nel periodo invernale per i veicoli e sanzioni per i conducenti che non impieghino le coperture prescritte

Per chi fosse stato sanzionato perché circolava con la propria moto senza che questa fosse stata munita di pneumatici invernali. Che fare? Anche per questo inverno sono scattate le Ordinanze Pneumatici Invernali. Il Codice della Strada (articolo 6) consente agli enti proprietari/concessionari di strade pubbliche di emanare apposite Ordinanze Pneumatici Invernali 2012-2013. I provvedimenti prevedono l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo.  

 

Dallo scorso anno, pneumatici invernali e catene da neve a bordo sono ufficialmente equiparati; la cosa che sorprende, per l’apparente mancanza di buon senso, è che non è necessaria la presenza di neve sul manto stradale. Le province ed i comuni emanano o rinnovano le ordinanze pneumatici invernali e l’inosservanza di queste Ordinanze comporta la contestazione di sanzioni pecuniarie (da 80 a 318 euro) da parte degli organi di polizia con l’aggiunta anche del provvedimento di interdizione del transito fino a quando il conducente non provveda a disporre di pneumatici invernali o di catene da neve.  

 

Arrivando al caso del nostro amico, diciamo che non vale nessun obbligo di catene o pneumatici da neve per le due ruote. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha, finalmente, emesso una direttiva indirizzata agli Enti proprietari o concessionari delle strade, per chiarire che l’obbligo di avere a bordo catene e mezzi antisdrucciolevoli per la marcia su neve o giacchio non riguarda motoveicoli e ciclomotori. L’obbligo di circolare con pneumatici da neve (oppure di circolare con catene da neve a bordo) a prima lettura sembrava valere sia per le auto che per le moto e gli scooter. Ma la normativa imponeva anche ai mezzi a due ruote una norma assai difficile da rispettare sia perché i pneumatici da neve per moto e scooter sono disponibili per pochissimi modelli sia perché non esistono catene da neve omologate per moto o scooter.  

 

E’ il famoso caso che in latinorum si esprime nel detto: “ ad impossibilia nemo tenetur”. Se un comportamento è impossibile da tenere e un obbligo da rispettare, non c’è sanzione. La confusione regnava sovrana nonostante i vari enti interessati abbiano cercato di chiarire questa apparente contraddizione della norma. Recentemente, finalmente, dopo che anche la Federazione Motociclistica Italiana si era mossa attivamente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con la Polizia Stradale, ha chiarito quest’aspetto poco chiaro della normativa ed ha dichiarato che moto e scooter sono esentati dall’obbligo di circolare con catene o gomme da neve.  

 

Siamo consapevoli che scrivere le norme di legge in modo chiaro e con significato univoco non è impresa facile, ma è un caso tutto nostro questa perenne difficoltà di leggere le norme e di capirne il reale significato. E, badate bene, che a pensar male non si fa peccato, tutta questa confusione possa giovare a qualcuno..?!  Correggere le leggi con comunicati stampa o altro mezzo, non è comunque una soluzione o un mezzo per garantire la c.d. certezza del diritto. La conclusione del discorso è che consiglieremmo al nostro lettore di fare ricorso contro il verbale di contravvenzione, proprio facendo riferimento a quanto appena esposto. Meditate gente, meditate!
 

 


 

 

 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo