Anatocismo e usura bancaria


Una Sentenza della Corte di Cassazione ribalta le posizioni di svantaggio sinora vissute dai clienti delle Banche
Anatocismo e usura bancaria
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 5091/16, depositata il 15 marzo scorso, per la prima volta affronta i temi procedurali del contenzioso bancario, obbligando le banche a fornire la documentazione necessaria, come ad esempio gli estratti conto mensili o la Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU).

La Suprema Corte afferma che, in materia contabile, anche quando possa essere considerata esplorativa, la CTU deve essere ammessa perché è l’unico mezzo a disposizione della parte per ricostruire un rapporto pluriennale e non può essere ricostruito con la semplice produzione di documenti.

Il Giudice, dunque, dovrà ordinare all’istituto di credito di produrre la documentazione utile ai fini della ricostruzione del rapporto, qualora ritenga insufficiente quella prodotta in giudizio dal cliente.

Tale decisione, sostanzialmente, ribalta le condizioni di chiaro svantaggio finora vissute dai clienti nei confronti delle banche.
Oggi sarà, dunque, possibile proporre appelli ed impugnative nei confronti delle sentenze negative, al fine di vedere affermati questi principi.

Lo Studio Legale è a disposizione per valutare la Vostra posizione con le Banche, onde intraprendere le azioni più opportune per tutelare al meglio i Vostri diritti.

Articolo del:


di Avv. Sara LAURINO

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse