Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

Consigli per la scelta della propria casa

Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 2

Consigli per la scelta della propria casa - Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 2

Nello scegliere il nostro futuro nido bisogna capire quali sono le nostre necessità e quale delle strutture che andremo a visitare può soddisfarne la maggior parte, se non tutte. 

 

Come già accennato precedentemente, non esistono regole valide per tutti. 

 

Il mio scopo è quello di far valutare opzioni che magari in una prima visita non vengono prese in considerazione. 

 

Il mio quinto consiglio è quello di chiedere, nel caso di abitazioni che vengono vendute da chi ancora vi abita dentro, il motivo per il quale i proprietari se ne stanno liberando. Alle volte i motivi sono personali (separazioni, lutti, trasferimenti per lavoro, figli che se ne sono andati e la casa è troppo grande) altre invece può essere causato da problemi che possono ricadere sul nuovo acquirente (o affittuario): vicini rumorosi, quartiere poco raccomandabile, grosse vie di traffico intenso, problemi dell'edificio stesso dovuti a cattiva progettazione e/o realizzazione o a pessima manutenzione. Insomma, il consiglio in questo caso è indagare un po' sul perché si sta liberando quella proprietà. 

 

Nel caso di una nuova abitazione, si può indagare comunque sul quartiere e chiedere ai vicini com'è la zona (tranquilla, vicino ai punti commerciali o alle scuole, ci sono parchi...). 

 

Il sesto consiglio è molto personale: io pongo particolare attenzione alla disposizione dell'edificio e suggerisco sempre di verificare che il soggiorno sia a sud e i servizi (bagno, lavanderia, ripostiglio, garage) a nord. Spesso ho notato vetrate enormi rivolte a nord: sembrerà una banalità, ma in inverno non si può godere dell'irraggiamento naturale che riscalderebbe maggiormente l'ambiente diminuendo il carico di lavoro della caldaia. Osservare su quale lato della casa si aprono porte e finestre può aiutare a risparmiare sulle bollette: un soggiorno o una cucina rivolti a nord obbligano ad accendere la luce prima in inverno rispetto a un'esposizione a sud. Giusto ieri ho accompagnato un cliente a vedere una casa e gli ho fatto notare che la maggior parte delle finestre erano coperte dagli edifici vicini e che non avrebbe mai visto il sole direttamente. Una volta mi è stato risposto: “ma io lavoro tutto il giorno, torno a casa la sera, quindi non mi cambia granché”. Oltre al fatto che rimane il maggior carico di lavoro per la caldaia, comunque tutti prima o poi abbiamo una settimana di ferie... magari in un'estate piovosa e fredda: per leggere il giornale alle 15 saremmo obbligati ad accendere la luce... 

 

Un settimo consiglio è quello più banale di porsi il problema di dove collocare l'aspirapolvere, la scopa, il mocho, ecc.: mai sottovalutare l'importanza di un ripostiglio... “Ma io ho l'aspirazione centralizzata!!!” certo, ma bisogna riporre anche la scopa, lo scopettone e gli stracci... non è detto che sia fondamentale il ripostiglio, alle volte un bagno abbastanza ampio o un disimpegno ci possono permettere di disporre di un apposito armadio... 

 

L'ottavo consiglio riguarda il momento di andare al mobilificio per farci fare un progettino per il soggiorno o la cucina o la camera: dobbiamo avere una particolare attenzione per la posizione di prese elettriche, TV e telefoniche, allacci e predisposizioni di vari impianti, in modo da non avere sorprese in fase di montaggio dei mobili. Chiedere inoltre se sono presenti strutture in cemento o il passaggio di tubazioni che possono rendere arduo se non impossibile fissare dei pensili. 

 

Attenzione se vogliamo eseguire dei lavori: possiamo definire le prese o le adduzioni in funzione del nuovo mobilio, ma comunque bisogna fare attenzione che con le nuove opere le misure possono modificarsi (demolizione e rifacimento delle piastrelle ad esempio, realizzazione di nuove pareti che possono non rispettare il progetto, ecc): quindi prima di confermare l'ordine dei nuovi mobili è meglio riverificare le dimensioni delle stanze, con posizione di porte, finestre, cassonetti, impianti, pilastri e ogni oggetto presente sulle pareti. 

 

Attenzione anche alle porte scorrevoli! Spesso non ci si rende conto che l'apertura dell'anta scorrevole, sia essa interna alla parete o esterna, può interferire con la disposizione dei mobili.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Architettura e design

Arch.  Egle Mancini - Crespano del Grappa (TV)

Arch. Egle Mancini

Architetti / Architetti

Via Stefano Zardo 26

31017 - Crespano del Grappa (TV)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

L'ambiente: l'importanza di preservarlo

Emerge la necessità di “proteggere” l'ambiente in cui viviamo, con l'attenzione all'uso del suolo e all'impiego di tecnologie che non lo impoveriscano

Continua

Feng-Shui, cos'è?

Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in occidente l'antica cultura orientale chiamata Feng-Shui

Continua

Consigli per la scelta della propria casa

Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 1

Continua

Ristrutturare casa

Rivolgersi a un professionista ha un costo inferiore ai vantaggi e al risparmio che consente di ottenere

Continua

Progettare gli ambienti con il colore

In base alla scelta del colore variano gli stati psicologici e la percezione degli ambienti

Continua