Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Startup: 3 consigli da portare in vacanza

Startup sempre più competitive e tool da non dimenticare nella valigia, prima di andare in vacanza

Startup: 3 consigli da portare in vacanza - Startup sempre più competitive e tool da non dimenticare nella valigia, prima di andare in vacanza

Di recente abbiamo partecipato in qualità di giudici alla StartCup Calabria 2016, contribuendo tra le cose a incentivare i giovani e le loro idee a credere nelle proprie idee di business con un premio addizionale a quello della competition. 

Oggi invece ricalcando i consigli di uno dei portali più accreditati per il mondo delle giovani imprese innovative, Startupbusiness, vogliamo offrirvi un sostegno per la ricerca dei tool e dei passi da seguire per passare dal pensiero ai fatti, dall'idea all'azione.
 

QUANTO PUÒ COSTARE LANCIARE LA PROPRIA APP?
Dicono che se non sei sul web, non esisti. Questo è vero e, ormai abbiamo ampiamente discusso del tema ché ormai sappiamo benissimo che avrete pronto il vostro sito web aziendale e i vostri social network per restare in contatto con i vostri potenziali investitori, con i vostri clienti e i sostenitori. Ma cosa fare per ampliare le opportunità per rendersi visibili e ampiamente raggiungibili?Sicuramente un'APP. 
Indi per cui se stai pensando di lanciare una nuova app per la tua startup conviene visitare il sito howmuchtomakeanapp.com che con pochi semplici passi sarà in grado di offrirti una veloce stima dei costi e dei tempi per realizzarla. Non si tratta che di una mera stima, ma in poco tempo saprete se tenere in considerazione la spesa per il budget della vostra azienda.
 

QUANTO BUDGET PER FARSI PUBBLICITÀ?
La qualità potrebbe anche non dipendere dalla quantità di bugdet messo a disposizione per fare marketing, quanto piuttosto da un'accurata previsione di spesa in relazione ad un piano ben elaborato, dal target e dal settore nel quale l'attività di mercato va ad inserirsi. L'esatta formula di successo non esiste, poiché le strategie e i conseguenti mezzi sono da analizzarsi e da elaborarsi caso per caso, ll'importante è avere un piano e dotarsi di competenze adeguate per realizzarlo senza sperperare patrimoni e tempi preziosi per il team che di sicuro ha altro di meglio da fare lungo il suo cammino. Se l'azienda ha bisogno di "acquisirire lead, utenti, clienti, sottoscrizioni ecc," è possibile iniziare a farsi un'idea visitando il sito "Ad Spend Calculator for Healthy Business: By Qwilr." E' una risorsa gratuita, semplice da utilizzare per definire il linea preliminare una strategia di ADV in grado di calcolare le spese sulle preesistenti caratteristiche metriche, di mostrare la struttura di questo calcolo e successivamente di mettere a fuoco la pipeline, e all'occorrenza, cambiando le variabili, giocare su ulteriori e ipotetici strategie da adoperare e dunque tenere in considerazione, per il disegno finale.

COME PREPARARE UN PITCH
Si può fare un pitch per gli investitori, uno per i potenziali partner, uno per i potenziali clienti, o in occasione di eventi come quello al quale noi abbiamo partecipato, e in questa differente categorizzazione dei pubblico assumerà diverse connotazioni, ma l'unica univoca traiettoria è quella di essere convincenti, efficaci, non banali e sicuramente brevi ma concisi.
Ancora una volta esce fuori lo spirito del maestro che è in noi, quando ci diceva di essere sintetici non lo faceva di certo perché si annoiava a leggere i nostri temi (o non solo) ma perché sapeva che una corretta comunicazione è quella che con semplicità e velocità era in grado di dire agli altri nel migliore dei modi, quanto c'era da sapere. A scuola sbagliare un tema non era cosa grave, si poteva recuperare al prossimo, per una startup invece quell'unico pitch può essere l'opportunità della vita che non tornerà più. Il primo consiglio è quello di prevederne uno in lingua inglese, sempre più importante, a maggior ragione in contesti ad alto sviluppo tecnologico e innovativo. Il secondo è quello di utilizzare risorse, disponibili online per realizzare il pitch più adatto al vostro caso, senza risparmiarsi ricerche e comparazioni.
Uno tra i tanti è Pitcherific in grado di suggerirvi come creare un bel pitch desk, in ogni suo aspetto anche nella sua discussione scandita dal timer. E' possibile selezionare il proprio pubblico, e ottenere al termine dell'esposizione consigli e critiche per migliorarlo o implementarlo in maniera ottimale.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Creative Commons: ecco cosa sono

Tutela della proprietà intellettuale: ecco cosa sono le licenze Creative Commons, come funzionano e perché iniziare ad usarle

Continua

Brevetti: il phon reinventato nella versione migliore

Breve storia del Phon per capelli tra innovazione e brevetti: il phon reinventato nella versione migliore di Sé

Continua

Le idee sono il motore di tutto ciò che ci circonda

Le idee sono il motore potente di tutto ciò che ci circonda. La creatività va premiata e riconosciuta perciò brevettata

Continua

L'amico fidato dell'estate: il ventilatore

Chi ha inventato il primo ventilatore? Una delle domande che almeno una volta nella vita vi siete posti e non avete mai avuto l'occasione (o quasi) di avere risposta

Continua

Finale StartCup 2016: premio speciale Studio Rubino

Studio Rubino offrirà un premio speciale durante la fase finale della competizione, prevista per il 14 luglio a Cosenza

Continua

Proprietà intellettuale e POR: la Calabria finanzia le PMI

POR Calabria: finanziamenti per le PMI anche per valorizzare la proprietà intellettuale

Continua

Brexit e proprietà intellettuale: cosa accade ora?

La parola d'ordine del mese è stata Brexit. Cosa succede ai diritti di proprietà intellettuale secondo Herrero & Asociados

Continua

Cinque consigli per startup: i siti web e i tool

Cinque consigli per startup: i siti web e i tool da usare per migliorare il proprio business

Continua

Cento anni di Relatività e di miti su Einstein

La teoria della relatività generale compie 100 anni. Concetti e pensieri che non smettono di affascinare

Continua

Brevetti, marchi e IP in Calabria: la lunga strada

Brevetti, marchi, IP e Calabria: quale approccio scegliere? Quali sono i trend e le differenze con il più evoluto e dinamico Nord del Paese?

Continua

Brevetto Driveless Car: l'unione tra Google e FCA

Google e FCA Chrysler stanno lavorando al brevetto driveless car e porterà negli States il primo modello commerciale di auto a guida autonoma

Continua

STARTUP E PMI: Easitaly e il tour innovativo

Il roadshow realizzato con il sostegno del MiSE, Invitalia e Confindustria sarà in 10 città italiane per sensibilizzare sul tema innovazione

Continua

Startup, 6 consigli per reperire fondi

Startup e risorse finanziarie: l’annosa questione del reperimento dei fondi. Sei utili consigli per la tua impresa nascente

Continua

Imprese innovative: Pisa istituisce il Fondo Rotativo

Oltre 500 mila euro stanziati dalla Camera di Commercio di Pisa per il sostegno alle imprese innovative del territorio

Continua

Startup e PMI, 5 consigli: tool digitali

Tra i più grandi problemi da risolvere in startup e imprese nascenti sono i processi interni, l'organizzazione e la comunicazione interna (ed esterna)

Continua

Pmi, startup e contraffazione: la soluzione il QR

Un QR code per aiutare le imprese italiane a non soccombere e opporsi efficacemente alla contraffazione, la proposta di legge in discussione al Senato

Continua

Il sostegno di Lazio Innovatore a PMI e startup

La Regione Lazio attraverso l'incubatore Lazio Innovatore ha indetto un concorso volto a sostenere, con premi e riconoscimenti, le migliori startup

Continua

Marchio Moretti: il Baffo più famoso in Italia

Birra Moretti la storia di un marchio senza tempo. Fascino, orgoglio e tradizione italiana a forma di Baffo. L’azienda nasce nel 1859 a Udine

Continua

Emilio Segrè: un italiano nel Mondo e il suo Nobel

Per parlare di innovazione e dei talenti italiani abbiamo pensato a raccontarvi la storia dello scopritore dell'antoprotone.

Continua

Marchio Lamborghini: la storia di un visionario

Chi non ha mai sognato si farsi un giro su una Lamborghini e sfrecciare nel comfort silenzioso di un'auto di lusso come quelle del toro di Sant'Agata

Continua

Patent box: meno tasse per le PMI

Patent Box: con i nuovi provvedimenti il regime delle tasse per redditi derivati da opere di ingegno sarà molto più snello. Un respiro di sollievo per le PMI

Continua

La Plastica: un'invenzione italiana a diffusione globale

La Plastica è forse l'invenzione italiana più conosciuta e utilizzata al mondo. La dobbiamo a Giulio Natta e rappresenta il simbolo della nuova era...

Continua

Nutrire il pianeta con l'innovazione

Nutrire il pianeta, tema centrale di Expo2015. Innovazione al servizio dell'uomo e dei suoi bisogni. Tra sostenibilità, rispetto e recupero

Continua

Registrazione di un marchio: 6 buoni motivi per farlo

I motivi per la registrazione di un marchio: 6 buoni motivi, dalle ambizioni dell'azienda alla tutela legale

Continua

Quanto costa registrare un Marchio Comunitario

Quanto costa comunicare all'esterno la propria identità aziendale? Che peso assume il proprio prodotto e il brand stesso?

Continua

Depositare un marchio o registrare un marchio

Per la confusione che si genera delle volte è bene chiarire la differenze tra i due concetti

Continua

Patent Box Italia

Con il nuovo anno nasce l’Italian Patent Box, lo strumento per semplificare le tasse inerenti dall'utilizzo di marchi, brevetti, design e copyright.

Continua

Brevetto Unitario il Dibattito Europeo

Il brevetto unitario potrebbe ridare slancio alle PMI italiane? Sarà privilegio della leale concorrenza o delle grandi imprese? Queste le preoccupazioni italiane

Continua

Design d'autore: la parola a Le Corbusier

Casa e ufficio, il design di Le Corbusier reso intramontabile dal genio creativo. Quotidiano, innovazione e tradizione

Continua

Marchio di impresa: quanto costa l'identità?

Dall'elaborazione grafica alla registrazione presso gli uffici competenti: quanto costa all'azienda puntare sulla propria immagine

Continua

Nike, la storia di un Logo: lo Swoosh

Swoosh è il nome del suo logo; assieme ad altri pochi brand eletti ha fatto la storia

Continua

Copyright 2.0 rischi e difese

Tra i diritti della proprietà intellettuale, il più controverso. Il bene prodotto è opera d'ingegno ed estro. Come ampliarne la tutela?

Continua

Il Copyleft non nuoce, anzi

Sul Copyleft è stato detto ancora troppo poco. Una cosa è certa meglio lo conosciamo più facile sarà capire che non rappresenta un pericolo

Continua