Trasformazione societaria agevolata


La trasformazione agevolata: requisiti, condizioni, termini...è necessaria una valutazione preventiva
Trasformazione societaria agevolata
La trasformazione da società immobiliare a società semplice, quando e se ci sono i requisiti, può essere un'ottimo incentivo per godere delle agevolazioni previste dalla Legge.
La valutazione preventiva è indispensabile prima di effetuare la trasformazione di una società immobiliare in una società semplice per ottere le agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità 2016 onde poter godere delle agevolazioni stabilite dalla Legge.
E' importante precisare che possono avvalersi delle agevolazioni solo le società commerciali che maturano redditi fondiari o redditi diversi; tale requisito costituisce il presupposto principale per ottenere l'agevolazione .
Occorre verificare che l'attività prevalente sia svolta con sistematicità, mediante un'organizzazione dotata di personale dipendente o, se si tartta di una piccola società di persone o di capitali, se produce redditi fondiari o redditi diversi e quindi può trasformarsi in societàò semplice.
E' doveroso precisare che si dovranno valutare i casi singolarmente mediante accertamento dell'attività effettivamente svolta e che la società intende svolgere .
I beneficiari delle agevolazioni possono essere le snc, le sas, le srl e le sapa quando l'oggetto esclusivo o principale sia la gestione di beni immobili e di beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali dell'attività dell'impresa.
Per beneficiare delle agevolazioni occorre rispettare i termini ovvero la data del 30/09/2016 per effettuare la trasformazione.
Vi sono varie agevolazioni tra esse: la tassazione agevolata delle plusvalenze, la tassazione delle riserve in sospensione, le società semplici non sono soggette all'Irpef o Ires e all'Irap e non possono essere considerate società di comodo.
Valutare con la massima attenzione e competenza la convenienza effettiva prima di prendere una decisione molto importante per la continuazione dell'attività svolta.

Articolo del:


di Dott.ssa Anna De Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse