Schermature solari


Dalle Mashrabiya al cemento trasparente
Schermature solari
Mashrabiye moderne vengono attualmente utilizzate in architettura, come schermature solari di grande effetto, più per la luce, che per l'aspetto termoigrometrico ma in origine era il nome con il quale si identificava un sistema tradizionale di raffrescamento passivo, tipico del Medio Oriente e delle zone del Nord Africa, costituito da una parte dell'edificio sporgente, con aperture formate da grate lignee che permetteva di ottenere in maniera semplice un adeguato benessere igrometrico interno agli ambienti.

Tecnologicamente la Mashrabiya sfrutta le caratteristiche fisiche del legno, in base alle condizioni climatiche del luogo in cui si trova. Dipende innanzitutto dal tipo di legno impiegato: se non è trattato o verniciato, è in grado di assorbire o rilasciare acqua.


Il funzionamento è bifasico: di notte il vento attraversa le grate della Mashrabiya lignea, cedendo al materiale la propria umidità. Di giorno invece, quando batte il sole, il legno rilascia questa umidità immagazzinata, favorendo così le condizioni climatiche degli ambienti interni.

Generalmente le Mashrabiye esposte a nord, o in situazioni di particolare traffico e affollamento, presentano delle trame di legno più sottili e fitte. Le trame servono anche per riparare da indiscreti sguardi esterni; perciò le più moderne, hanno un disegno più fitto partendo dal basso verso l'alto, che progressivamente si dirada, fino ad arrivare a vetro completo trasparente nella sommità, per favorire l'illuminazione.

Anche il cemento diviene trasparente grazie alla nuova tecnologia (realizzata da Italcementi). Il connubio tra cemento e resine speciali consente di trasmettere la luce riflessa, naturale e artificiale, trasformando la parete in cemento in un sorprendente, trasparente vettore di luce attraverso il quale è possibile scorgere ciò che c'è oltre il manufatto.

Articolo del:


di Arch. Donatella Musu

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse