Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza e assistenza fiscale e tributaria

Trattamento fiscale dei guadagni online

Glossario sul trattamento fiscale dei guadagni derivanti dall'apertura di blog

Trattamento fiscale dei guadagni online - Glossario sul trattamento fiscale dei guadagni derivanti dall'apertura di blog

Negli ultimi anni, sono tantissime le persone che hannno deciso di dare sfogo ad una propria passione ed alla propria creatività condividendola in rete con gli altri internauti, aprendo un proprio blog tematico. A volte questo rimane solo un hobby, ma può diventare una forma redditizia di guadagno o quanto meno un modo per "arrotondare". Sorge quindi la necessità di capire come inquadrare tali entrate dal punto di vista fiscale.
In genere i tipici guadagni sono quelli derivanti dalla pubblicità che si decide di ospitare nella propria pagina. Si possono siglare accordi con società che si occupano di raccolta pubblicitaria, al fine di ottenere un'entrata ogni qual volta il visitatore del blog clicca sul banner  pubblicitario; si possono ospitare i banner di aziende che vogliono pubblicizzare il proprio prodotto sul blog; in alcuni casi il blogger può mettere a diretta disposizione del follower i propri servizi e la propria consulenza; in ciascuno dei casi passati in rassegna, maggiore è la visibilità del proprio blog ed il numero di follower, maggiori saranno i compensi che si potranno ottenere. Se quella di seguire il proprio blog diventa un'attività continuativa e, l'ospitare banner pubblicitari piuttosto che concludere contratti di  di "affiliate marketing" è una consuetudine, allora sarà opportuno procedere all'apertura della Partita Iva, semplicemente presentando apposito modulo presso l'Agenzia delle Entrate,  indicando come codice attività 73.11.02 " conduzione di campagne marketing ed altri servizi pubblicitari". Svolgendo di fatto un'attività commerciale si dovrà procedere anche all'iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia di residenza ed iscriversi alla gestione commercianti Inps. Di solito, l'onerosità dei contributi previdenziali, scoraggia chi intende avventurarsi su tale cammino, ma il fisco incentiva tali iniziative tramite un regime fiscale agevolato, denominato "forfettario", che oltre ad assoggettare i guadagni ad un imposta sostitutiva fissa del 15% ed escludendo l'assogettabilità all'iva, prevede anche che i contributi previdenziali siano versati in base ai guadagni maturati e non in misura fissa, come invece avviene negli altri regimi fiscali, semplificato ed ordinario. Per godere di tale riduzione contributiva, basta presentare all'Inps apposita domanda in sede di iscrizione.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza e assistenza fiscale e tributaria

Studio Neri Giulia Dottore Commercialista - Reggio Calabria (RC)

Studio Neri Giulia Dottore Commercialista

Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili / Commercialisti

Via Giudecca 45

89125 - Reggio Calabria (RC)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Tassazione fiscale nel Principato di Monaco

Guida alla tassazione fiscale e disamina della convenienza al trasferimento della residenza nel Principato di Monaco

Continua

Come vendere su Amazon ed Ebay

Tutto quello che c'è da sapere se si vuole vendere on line su Amazon ed Ebay

Continua

Disciplina fiscale delle attività di Fashion blogger

Anche quella del Fashion blogger può essere definita attività di impresa. Come gestirla?

Continua

Compensazione dei ruoli

Compensazione delle cartelle esattoriali con crediti maturati nei confronti della Pubblica Amministrazione

Continua

Detrazione spese d'istruzione

Nuova disciplina della detrazione spese d'istruzione per la frequenza scuole d'infanzia, del primo ciclo di istruzione e scuola secondaria di secondo grado

Continua

Professionisti: pagamenti a cavallo dell'anno

Principio di cassa e modalità di corretta imputazione per compensi percepiti a cavallo dell'anno

Continua

IMU-TASI: esenzione 2016 per abitazione principale

L'abitazione principale sarà esclusa da Imu e Tasi purché non rientrante nelle categorie catastali A1, A8, A9

Continua