Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto commerciale

Accordo di JOINT VENTURE

Cosa tenere conto al momento di un accordo di collaborazione

Accordo di JOINT VENTURE - Cosa tenere conto al momento di un accordo di collaborazione

Cosa tenere conto al momento di un accordo di collaborazione 

Il contratto di Joint Venture è un accordo di collaborazione tra due o più società, al fine di realizzare un progetto comune di natura industriale e commerciale, per raggiungere un risultato condiviso e dividerne successivamente gli utili. Questa tipologia contrattuale non fa nascere una società a differenza della joint venture societaria. L’accordo è dettato dunque dalla necessità di mettere insieme diversi know how e capitali per la realizzazione del progetto comune di investimento.  

 

La Joint Venture contrattuale si caratterizza per la disciplina dell’attività della società mista, cioè la coordinazione di ruoli,  compiti e responsabilità di ognuna delle parti per il raggiungimento di un target comune, in un arco di tempo non lungo e comunque ragionevolmente predeterminato dalle parti.  

Questo tipo di contratto viene realizzato di fatto quotidianamente e/o occasionalmente da imprese anche di piccola e media dimensione, spesso per l’esecuzione di un singolo affare o di un’opera a favore di un terzo.  

 

I vantaggi  di una contractual joint venture: maggiore flessibilità, trasparenza fiscale, riduzione delle tempistiche di realizzazione, suddivisione dei costi e comunione di competenze e conoscenze.  

 

Tenete conto che prima della sottoscrizione  di una contractual joint venture, è fondamentale assicurare che tutti i partners ne traggano beneficio in proporzione all’investimento realizzato. 

 

Per ultimo si rende necessario distinguere la joint venture societaria dalla joint venture contrattuale, quest’ultima considerata “alleanza temporanea”, destinata a sciogliersi nel momento in cui lo specifico obiettivo comune è stato raggiunto; diversamente,  quella societaria, (di cui ne parleremo nel prossimo articolo), viene anche chiamata, “alleanza a tempo indeterminato”.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto commerciale

Avv. Duverge Montero Ana Maria - Legnano (MI)

Avv. Duverge Montero Ana Maria

Avvocati / Civile

Via Giolitti 22

20025 - Legnano (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo