Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza del lavoro

Ottimizzare il lavoro con il PART-TIME CICLICO

Il part-time ciclico o multiperiodale è poco conosciuto. Può rivelarsi lo strumento vincente per ottimizzare l'organizzazione del lavoro

Ottimizzare il lavoro con il PART-TIME CICLICO - Il part-time ciclico o multiperiodale è poco conosciuto. Può rivelarsi lo strumento vincente per ottimizzare l'organizzazione del lavoro

Capita spesso in azienda di avvertire la necessità di maggiore forza lavoro, ma solo per brevi e precisi periodi dell'anno. Si tratta dei cosiddetti "picchi", siano essi legati alla produzione o alla vendita.
In tali occasioni, oltre al classico ricorso al lavoro a termine, potrebbe essere applicata, con maggiore soddisfazione delle parti, la soluzione del part-time ciclico.

Si tratta di un particolare modello di lavoro a tempo parziale, non basato sul canonico concetto di orario settimanale ridotto, ma sul concetto di distribuzione dell'orario annuale.

Potrebbe, ad esempio, instaurarsi un contratto part-time per 1248 ore annue (una media di 24 ore settimanali) costituito da un periodo di 4 mesi full-time (40hh/settimana) ed il restante periodo di 8 mesi part-time (16hh/settimana). Inoltre è anche possibile prevedere mesi di non lavoro, senza che si interrompa il contratto part-time.

Tale modulazione del contratto presenta numerosi vantaggi, come permettere il turn-over delle ferie, senza traumi, utilizzando solo personale già formato, fidelizzato ed a tempo indeterminato, ma anche la possibilità di gestire chiusure stagionali, riducendo il rischio di perdere il personale.
Per la sua instaurazione valgono tutte le specificità del contratto di lavoro a tempo parziale, ed in tal senso il contratto deve chiaramente individuare i vari cicli lavorativi. 

Per approfondire questo e altri temi visitate http://www.studiomarciano.it/

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza del lavoro

Studio Cdl Marciano` - Palermo (PA)

Studio Cdl Marciano`

Consulenti del Lavoro / Sviluppo e Lavoro

Via Petralia Sottana, 6

90135 - Palermo (PA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Da Luglio 2017 obbligo di defibrillatore

Le associazioni e tutte le attività sportive in genere devono dotarsi di defibrillatore e formare un addetto per il corretto utilizzo

Continua

Somministrazione illecita. Avviso alle aziende

Sempre più diffusa la pratica illecita di offrire somministrazione di manodopera sottopagata

Continua

Ecco perchè i voucher in edilizia sono illegali...

Uso e abuso del lavoro accessorio. Novità di giugno 2016.

Continua

Verificare la regolarità contributiva online

Cogli l'occasione! Clicca e richiedi subito la verifica gratuita, in tempo reale, valida solo per il mese di Agosto.

Continua

Colf e Badanti in nero: rischi sottovalutati

Spesso per risparmiare tempo e denaro ci si "dimentica" di denunciare il rapporto di lavoro domestico. Può rivelarsi un grave errore!

Continua