Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto societario

Vuoi trovare un investitore? Non perdere tempo!

Spesso l'idea di vendere l'Azienda non è poi accompagnata da una chiara identificazione di quello che serve per poterlo fare...capiamo cosa serve!

Vuoi trovare un investitore? Non perdere tempo! - Spesso l'idea di vendere l'Azienda non è poi accompagnata da una chiara identificazione di quello che serve per poterlo fare...capiamo cosa serve!

Per approcciare un investitore nulla può sostituire l’intuizione e la creatività dell’uomo d’impresa, ovvero di colui il quale conosce il proprio business pezzo per pezzo, centimetro per centimetro. 

Avendo seguito numerose operazioni legate alla cessione di aziende, ed in particolare PMI in ambito produttivo, ho capito che in molti casi trovare il giusto partner (finanziario o industriale) può essere la soluzione ai problemi che affliggono il business dell’impresa. 

Certo, non è come dirlo: le operazioni possono durare diversi mesi e l’esito non è scontato, specie se le parti non sono determinate a trattare in esclusiva. 

Nella mia esperienza, i motivi per cui un imprenditore cerca nuovi partner sono: 

– l’azienda è in una situazione di crisi ed un eventuale progetto di rilancio ha necessità di nuova liquidità; 

– l’imprenditore vuole esplorare nuovi mercati ed ha la necessità di sviluppare una sinergia con player stranieri o presenti in settori collegati al suo. 

In questo caso, se si intende partire da zero, e si vuole impostare le trattative in maniera professionale è necessario predisporre l’INFORMATION MEMORANDUM

Di che si tratta? 

Sostanzialmente è un documento di presentazione dell’attività aziendale, delle sue caratteristiche e dei suoi punti di forza e serve all’Azienda per proporsi a potenziali investitori di capitale o finanziatori. 

Che cosa contiene? 

La sintesi della proposta, ovvero la ricerca di quale tipo di investimento di Equity (maggioranza/minoranza, tipologia di strumento finanziario previsto, dimensione dell’offerta etc) o di finanziamento (tipologia di linea creditizia ricercata, garanzie disponibili).  

Il motivo per cui l’opportunità è interessante per ’investitore: mission/vision dell’Azienda, la previsione di Exit in caso di investimento Equity, una analisi del mercato in cui opera l’Azienda, il suo posizionamento competitivo ed una descrizione dei servizi/prodotti offerti alla Clientela, una descrizione organizzativa e delle risorse umane, un piano di sviluppo industriale (36/60 mesi) dopo l’operazione di rifinanziamento /ingresso Partner investitore, nonché l’articolazione del business plan economico-finanziario coerente con il piano industriale. 

Senza aver approntato questo documento, per la mia esperienza, la possibilità di trovare un investitore serio ed interessato sono praticamente nulle. 

Il lavoro svolto, se accurato, consentirà di: 

agevolare il lavoro degli advisor ingaggiati dal potenziale investitore, con risparmio di tempo e denaro per la negoziazione successiva, selezionare i partner realmente interessati rispetto a quelli che operano solo azioni di disturbo. 

Per chi avesse bisogno di consulenza per la redazione dell’information memorandum e per ogni chiarimento necessario, sono a Vostra completa disposizione. 

Avv. Giuseppe Bellini – g.bellini@studiolegalebellini.eu 

Managing Partner 

Studio dell’Avvocato Giuseppe Bellini – Associazione Professionale

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Diritto societario

Studio Dell` Avv. Giuseppe Bellini- Associazione Professionale - Gallarate (VA)

Studio Dell` Avv. Giuseppe Bellini- Associazione Professionale

Avvocati / Civile

Via Verdi, 3

21013 - Gallarate (VA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

I vantaggi di costituire una KFT in Ungheria

Si è recentemente registrato un crescente interesse da parte degli imprenditori per l'Ungheria: vediamo quali sono i vantaggi di tale scelta

Continua

Come pagare meno tasse grazie al Trust immobiliare

Conferendo oggi un immobile in un trust, si può beneficiare dell’attuale regime fiscale competitivo, mettendo i beneficiari nelle migliori condizioni

Continua

Perchè conferire i tuoi immobili in un Trust?

Alcuni spunti di riflessione utili per valutare l'istituto del Trust come strumento di protezione patrimoniale

Continua

7 buoni motivi per investire in Bulgaria!

Ci sono diversi buoni motivi per investire in Bulgaria: cerchiamo di riassumerli in questa breve trattazione

Continua

Perché cercare sempre investitori?

Approfondiamo i motivi per i quali un imprenditore dovrebbe cercare degli investitori, via alternativa al canale bancario.

Continua

Vendere o comprare una azienda: come?

Raggiungere l'accordo commerciale tra le Parti non è sufficiente: spesso sono i dettagli a determinare il buon esito di una operazione straordinaria

Continua

3 vantaggi (e 3 svantaggi) del Trust

Introduciamo un’ulteriore figura preposta allo scopo di tutelare il patrimonio personale e aziendale dell’imprenditore, il trust

Continua

Società controllata vs Holding: chi paga?

Per difendersi dagli abusi della controllante, vediamo quali sono le tutele consentite dalla Legge in favore della società controllata

Continua

Fiduciaria: quello che devi assolutamente sapere...

Una recente sentenza della Cassazione Civile offre lo spunto per un’analisi in merito alle società fiduciarie

Continua

5 buoni motivi per investire in ROMANIA!

In altri stati d'Europa vengono proposte delle concrete politiche per attrarre capitali esteri, e uno di questi è sicuramente la Romania

Continua

Difendersi in caso di errore del commercialista

In caso di omessa dichiarazione fiscale da parte del commercialista, e conseguente contestazione di reato tributario, è possibile difendersi?

Continua

Infortunio sul lavoro: colpa dell’imprenditore?

Finalmente una sentenza della Cassazione Penale aiuta a capire che la responsabilità dell'infortunio sul lavoro non è sempre dell'Imprenditore.

Continua

Chi è responsabile sulla pista da sci?

Approfondiamo il tema della responsabilità del gestore degli impianti sportivi nell'ambito dello sci alpino.

Continua

Il danno da vacanza rovinata

Una breve disamina sulla tutela del consumatore in caso di vacanza rovinata

Continua

Tre soluzioni per tutelare il patrimonio

Vorremmo introdurre, a tutti gli imprenditori, una tangibile ed attuale problematica, ovvero quella relativa alla tutela del patrimonio.

Continua

M&A: il ruolo dell'Avvocato d'Affari

Facciamo il punto sulle attività di fusione e acquisizione societaria, inquadrando il ruolo dell'Avvocato d'Affari

Continua

5 buoni motivi per costituire un LTD in UK

Alcuni buoni motivi per costituire una società estera, ed in particolare nel Regno Unito

Continua