Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Il trend delle ristrutturazioni

Come ricavare una stanza in più se lo spazio risulta non più adeguato alle esigenze di chi ci abita

Il trend delle ristrutturazioni - Come ricavare una stanza in più se lo spazio risulta non più adeguato alle esigenze di chi ci abita

A volte lo spazio dell'abitazione risulta non più adeguato alle esigenze di chi ci abita: perché c'è una persona in più, perché si necessita di una stanza di lavoro o uno studio per svolgere anche attività professionale, perché in generale negli anni sono mutate le condizioni d'uso iniziali.
Non sempre questo comporta la necessità di trovare una nuova abitazione; le soluzioni possono essere diverse. A volte basta una ridistribuzione degli ambienti per ottimizzare l'uso della superficie disponibile e ricavare lo spazio in più che serve; oppure è possibile optare per un aumento di volumetria, sfruttando lo spazio di un balcone, una terrazza da chiudere, o spazi di servizio sottoutilizzati da rifunzionalizzare, oltre che, ovviamente, se si hanno superfici esterne a disposizione, ampliare l'abitazione su superficie libera.
Il progettista in questo caso effettua una serie di operazioni volte a: studiare la fattibilità economica e procedurale delle ipotesi di ridistribuzione e/o ampliamento, valutando la relazione costi-benefici; risolvere gli aspetti tecnici e procedurali dell'intervento; e soprattutto valorizzare l'abitazione integrando gli spazi nuovi con quelli esistenti e creando un nuovo sistema-casa adeguato alle nuove esigenze.

L'ampliamento
In genere si pensa che un'abitazione, posta all'interno di un edificio o anche isolata, abbia esaurito le possibilità di espansione consentite dagli strumenti urbanistici vigenti. Esistono però dispositivi di legge, normative regionali, indicazioni dei piani regolatori che, a vario titolo e con grandi diversità da zona a zona, consentono a volte di aumentare il volume di un edificio o di una parte di esso (un esempio è il "piano casa", che negli ultimi anni ha consentito ampliamenti dal 20 al 35% degli edifici residenziali, strumento che non tutte le Regioni hanno rinnovato).

Agevolazioni
Le operazioni di ristrutturazione necessarie per creare una nuova distribuzione degli spazi possono essere studiate in modo tale da sfruttare al massimo le detrazioni fiscali e i bonus previsti dalla legge.
Anche nel caso di una semplice operazione di interior design, si può comunque valutare anticipatamente di organizzare gli acquisti dell'arredamento per accedere almeno al cosiddetto "Bonus Mobili".
In caso di ristrutturazioni, con o senza ampliamenti, si può invece approfittare del necessario rinnovamento degli impianti per inserirlo in una logica di efficientamento energetico; e le eventuali modifiche strutturali, anche se parziali, possono essere integrate con un adeguamento antisismico, consentendo quindi di accedere alle massime agevolazioni.
Negli ultimi anni il meccanismo normativo ha previsto di anno in anno il rinnovo delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, ma l'attuale tendenza è quella di confermare, estendere e rendere maggiormente stabili tali tipologie di incentivi, al fine di garantire a chi desidera accedervi di farlo con sicurezza e di programmare gli interventi in modo flessibile e su tempi più lunghi.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il riuso nell'interior design, lo stile ecologico a portata di tasche!

Con semplici accorgimenti nel riutilizzo e recupero dei materiali e dell’arredo si ristruttura casa con spese contenute e con minor impatto ambientale

Continua