Agevolazioni per chi assume dal 2017


Previste agevolazioni per le nuove assunzioni dal 1° Gennaio 2017
Agevolazioni per chi assume dal 2017
La Legge di Bilancio 2017 prevede agevolazioni per le nuove assunzioni che saranno effettuate a partire dal 01 Gennaio 2017 al 31 Dicemebre 2017.
E' doveroso ed importante evidenziare che tali assunzioni devono essere effettuate mediante la stipula di un contratto a tempo indeterminato, apprendistato, contratto a termine anche per ex tirocinanti e Neet.
Giova precisare che gli incentivi previsti saranno due , ossia:
- uno legato alle assunzioni dal Percorso Garanzia Giovani , con doppio binario anche per i contratti a termine superiori a sei mesi;
- uno destinato a chi assume giovani già entrati in azienda in stage grazie ai progetti di alternanza scuola lavoro.
Si mette in risalto che per questi è prevista una decontribuzione piena per la durata di tre anni in caso di contratto a tempo indeterminato o di apprendistato fino al massimo di 8.060 euro, che si dimezza nel caso di tempo determinato con la Garanzia Giovani.
E' opportuno mettere in luce che il Bonus è rivolto alle assunzioni di ragazzi tra 15 e 24 anni e tra 24 e 29, se privi di impiego da almeno sei mesi.
Giova a tal proposito ricordare che in entrambi i casi, i giovani devono essere disoccupati e non impegnati in percorsi di istruzione o formazione, devono essere Neet e iscritti al percorso Garanzia Giovani.
Vi sono particolari agevolazioni per le Regioni del Mezzogiorno ed in modo particolare: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, in tali Regioni ci sarà la decontribuzione piena per l'assunzione di under 24 e per i giovani tra 24 e 29 anni senza lavoro da almeno 6 mesi ed uno sgravio aggiuntivo del 50% "c.d. sgravio Fornero" a chi assume gli over 50.
L'incentivo riguarderà l'esenzione dei contributi previdenziali con esclusione dei premi Inail nel limite massimo di 8.060 euro per lavoratore assunto.
Nel caso di assunzion e di over 50 vige lo sgravio del 50 % in base alla Legge Fornero, tale incentivo spetta in relazione alla parte residua dei contributi previdenziali dovuti entro il tetto di 4.030 euro annui.
I datori di lavoro per tutte le tipologie di assunzioni agevolate potranno utilizzare l'incentivo tramite conguaglio nelle denunce contributive mensili trasmesse all'Inps.
L'obiettivo del Bonus è quello di incentivare le aziende ad assumere giovani in particolare in modo da favorire il ricambio generazionale, da poter aumentare l'attività dell'azienda e allo stesso tempo favorire l'occupazione in modo da evitare o almeno limitare la disoccupazione giovanile e l'emigrazione degli stessi in Stati Esteri.
Tale incentivo dà anche la possibilità e l'opportunità anche alle persone over 50 che hanno perso il lavoro di trovare uno sbocco che incentiva l'azienda ad assumerlo e che gli permette di poter maturare i requisiti previsti per il raggiungimento dei limiti di età pensionabile previsti dalla Legge e di poter svolgere la sua vita in modo regolare e senza necessità di doversi rivolgere a centri di assistenza come purtroppo se ne vedono tanti che a causa della mancanza di lavoro sono costretti a chiedere aiuto anche per problemi alimentari

Articolo del:


di Dott.ssa Anna De Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse