Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

Psicologo, psichiatra, psicanalista, ecc.

Differenze tra i vari professionisti del comportamento e della psiche

Psicologo, psichiatra, psicanalista, ecc. - Differenze tra i vari professionisti del comportamento e della psiche

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano, sia nella normalità che nella patologia.   

 

In Italia non fa parte di Medicina, ma è una Facoltà universitaria a sè. La Psichiatria invece è una specializzazione di Medicina.  Infatti lo psicologo non può prescrivere i farmaci, di competenza dello psichiatra e del neurologo. 

 

Lo psicologo quindi può aiutare con l'osservazione, l'ascolto, la comprensione, le spiegazioni, l'interpretazione, la rieducazione, il sostegno e con l'uso di tecniche psicologiche, di rilassamento, esercizi, compiti, programmi riabilitativi, ecc., a seconda del suo orientamento. 

 

Può essere aiutato da questionari, test, analisi di altri professionisti, supervisione di psicoterapeuti esperti in quel campo specifico dove è chiamato ad intervenire, ecc. formazione e aggiornamento continui, ecc. Lo psicologo non è quindi il 'medico dei pazzi', perché non può trattare casi gravi, cioè, psicosi o schizofrenie, depressioni gravi, deliri, ecc. che sono di competenza dello psichiatra o in alcuni casi dello psicoterapeuta specializzato. 

 

La Legge del 1989 sull'ordinamento della professione psicologo, ha messo fine alla psicoterapia 'selvaggia', che prima poteva essere esercitata anche da chi non aveva requisiti richiesti dalla legge. Il corso di laurea fu creato nel '72, prima gli psicologi italiani provenivano da altre facoltà, come medicina, filosofia, pedagogia, ecc., oggi la riforma prevede, come in altre facoltà, la laurea triennale per ‘Tecnico di scienze psicologiche’ con vari indirizzi e la specializzazione successiva di altri due anni per ‘Psicologo’. Inoltre vi è un altro anno di tirocinio pratico presso un Ente pubblico o privato e un Esame di Stato, che permette l'iscrizione all'Albo degli psicologi e all' Ordine professionale. Questo consente a chi si rivolge a un psicologo di sapere se è laureato e iscritto all'Albo, telefonando all'Ordine regionale, garantendo maggiormente l'utente. 

 

Gli indirizzi sono quattro: clinico e di comunità, dello sviluppo, del lavoro, sperimentale. 

 

Tuttavia in base ad una successiva legge si è stabilito che per operare nel Sistema Sanitario Nazionale è necessaria una specializzazione in Psicoterapia, con corsi di almeno 4 anni, pubblici o corsi privati riconosciuti dallo Stato, che danno la qualifica di Psicoterapeuta, abilitato a specifiche forme di psicoterapia, che può anche essere specializzato nell' infanzia, famiglia, tossicodipendenza, handicap, ecc. queste scuole sono aperte sia a psicologi che a medici. 

 

Nelle scuole private spesso è previsto un training di lavoro su se stessi che nel caso degli psicologi invece è facoltativo e comunque svolto in centri privati. Le scuole di Psicoterapia sono molte e solo alcune sono state riconosciute dal Ministero, non sempre le migliori, con molte polemiche ancora oggi in corso. Esiste tuttavia anche un Albo degli Psicoterapeuti, presso l'Ordine degli psicologi. 

 

Il Neurologo è un medico specializzato in Neurologia che tratta i disordini del sistema nervoso e del cervello con una base fisica rilevabile con analisi, es. traumi cerebrali con lesioni visibili, demenze, epilessie, morbo di Parkinson, di Alzheimer, ecc. 

 

Lo Psicanalista è specializzato in Psicanalisi, dopo Medicina o Psicologia, in un istituto privato, per 5 - 6 anni, con una lunga analisi personale con uno psicanalista esperto e a volte anche di gruppo e a seconda delle varie scuole attuali segue metodi che originano dai fondatori Freud e Jung o  dai loro successori, che sono spesso lunghi e purtoppo costosi.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza psicologica

Dott. Ciro Aurigemma - Roma (RM)

Dott. Ciro Aurigemma

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Viale Libia, 93

00199 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Disturbi da attacchi di panico, cause e soluzioni

Cosa è un attacco di panico? E cosa è un disturbo cronico da attacchi di panico? Come si origina e come si può curare?

Continua

Psicologia transpersonale e psicologia olistica

Un itinerario dalla PSICOLOGIA TRANSPERSONALE ed energetica fino alla PSICOLOGIA OLISTICA odierna

Continua

Psiconaturopatia

Che cosa è la Psiconaturopatia, integrazione tra psicologia, medicina naturale, naturopatia, tecniche olistiche alla pari

Continua