Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Una risorsa per vivere meglio: essere positivi!

L’utilità del counseling psicologico. “L’incertezza può essere scomoda, ma la sua ammissione genera fiducia"

Una risorsa per vivere meglio: essere positivi! - L’utilità  del  counseling psicologico. 
“L’incertezza può essere scomoda, ma la sua ammissione genera fiducia"

In una società dai ritmi di vita sempre più incalzanti e dalla progressiva tendenza a perdere di vista la dimensione interna – caratterizzata da emozioni, sentimenti e bisogni – appare fondamentale recuperare la sfera personale. 

 

La psicologia positiva e del benessere è una recente corrente di pensiero che si avvia dagli studi di Martin Seligman, studioso che intendeva “comprendere e costruire quelle caratteristiche che rendono la vita più degna di essere vissuta” (2002). 

 

La salute viene oggi intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”  (Organizzazione mondiale della Sanità) ed è una risorsa imprescindibile che l’individuo può preservare e potenziare mediante due diverse forme di autoregolazione: la prevenzione e la promozione o potenziamento (self empowerment). 

 

E’ interessante fare riferimento al concetto di  “salutogenesi”, secondo la concezione di A. Antonowsky, che si concentra sulla ricerca delle “cause di salute”, ovvero i fattori che ci permettono di elevare la nostra condizione di benessere, orientata ai modi di essere mentalmente sani, quando invece noi solitamente  tendiamo a considerare le cause di malattia. 

 

Il counseling psicologico svolge, a tale proposito, una funzione di riflessione e condivisione per la prevenzione del disagio e la tutela del benessere psicologico: si forniscono informazioni e supporto per ridefinire efficacemente, secondo nuove prospettive, il problema manifestato e individuare strategie adattive. 

 

E’ soprattutto in determinate fasi evolutive di transizione e delicati passaggi di vita  (ingresso in famiglia di nuovi membri, difficoltà legate alla crescita dei figli, separazioni coniugali, malattia, lutto, pensionamento) che si può avvertire  l’esigenza di consultare uno  psicologo. 

 

La dimensione positività è intesa come soddisfazione della propria vita, orientamento positivo verso gli altri e verso il futuro e può essere indagata attraverso il  Positivity Test  (Caprara, Alessandri e Steca, 2013), strumento che permette di derivare un profilo del soggetto rispetto a tali dimensioni. 

 

I risultati emersi dal Test possono costituire un valido stimolo per approfondire, insieme al soggetto interessato, il personale stile di reazione e sviluppare strategie di coping flessibili e diversificate. 

 

E’ fondamentale prendere coscienza del proprio funzionamento, poiché la consapevolezza delle nostre risorse positive genera forza e permette alla persona di meglio gestire lo stress, esercitando un adeguato controllo della componente emotiva. 

Come diceva Nietzsche: “Se hai un perché puoi resistere a qualsiasi come”.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il Coping

Quali strategie risultano più efficaci per "vincere la sfida" e superare la crisi

Continua

I disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Decifrare le nostre emozioni per vivere meglio

Continua

Il rilassamento

Una metodica per aumentare il nostro potere interiore

Continua