Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Il rilassamento

Una metodica per aumentare il nostro potere interiore

Il rilassamento - Una metodica per aumentare il nostro potere interiore

Le tecniche di rilassamento affondano le loro radici nelle millenarie culture orientali (yoga, meditazione trascendentale), ed è soltanto negli ultimi due secoli   che la tradizione orientale si è fusa con le tecniche pragmatiche  dell’Occidente, superando i significati  filosofici e religiosi, in un primo tempo strettamente connessi. 

In Francia, prima, e successivamente in tutta Europa e Stati Uniti, si sono diffuse tecniche brevi, spesso centrate sulla remissione del  sintomo, focalizzate alla ricerca di uno stato di  benessere  interiore.  

Il metodo del Training autogeno è stato elaborato  dallo psichiatra tedesco  J. H. Schultz  all’inizio del secolo: si tratta di una sorta di  auto-ipnosi che  permette al paziente di raggiungere, in autonomia, uno stato di profondo rilassamento. 

Il training è  composto da una serie di sei esercizi da apprendere in modo graduale, secondo un ordine ben preciso, sotto la guida di un terapeuta. 

Esercitandosi, il soggetto si rende progressivamente autonomo, acquisisce la padronanza della sua distensione e si dispone  in uno stato di calma interiore. 

Durante la pratica si rimane sempre consapevoli di tutto ciò che avviene intorno a noi, sperimentando le  piacevoli sensazioni che provengono dal  corpo. 

I muscoli abbandonano la loro tensione ed il cervello produce le  onde alfa, caratteristiche degli stati di sonno;  al termine ci si sente rinvigoriti  e  si sperimenta  una sensazione di intenso benessere. 

Rilassandoci ,  ci prendiamo cura del nostro corpo, ma anche della nostra mente.    La normalizzazione della pressione, il raggiungimento e il mantenimento della calma, la capacità di concentrarsi meglio e di recuperare le energie  costituiscono  obiettivi raggiungibili  da chi vi dedichi con costanza, una piccola porzione di tempo. 

La tecnica trova spazio  nell’ambito della medicina preventiva e psicosomatica, in psichiatria, in psicoprofilassi al parto, in campo educativo e sportivo. 

 

Il metodo originario di Schultz  costituisce la base di partenza  di diversi metodi di rilassamento , tra cui la recente associazione con l’elettromiografo Bio feedback, uno  strumento di retroazione biologica che ci informa, in tempo reale,  attraverso un suono modulato, dello stato di ipotonia o tensione dei nostri muscoli.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il Coping

Quali strategie risultano più efficaci per "vincere la sfida" e superare la crisi

Continua

I disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Decifrare le nostre emozioni per vivere meglio

Continua

Una risorsa per vivere meglio: essere positivi!

L’utilità del counseling psicologico. “L’incertezza può essere scomoda, ma la sua ammissione genera fiducia"

Continua