Agevolazioni per le assunzioni in scadenza


Di seguito si approfondiscono le agevolazioni per le assunzioni in scadenza al 31/12 e le novità previste dal disegno di legge per la finanziaria 2017
Agevolazioni per le assunzioni in scadenza
A fine anno cesseranno di produrre effetti le seguenti agevolazioni per le assunzioni dei lavoratori dipendenti:
Super bonus occupazionale.
Si tratta dell’assunzione a tempo indeterminato, compreso anche l’apprendistato professionalizzante, di giovani che abbiano svolto e stiano svolgendo tirocini extracurriculari all’interno del programma Garanzia Giovani, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia svolto o meno presso il medesimo datore di lavoro.
Le assunzioni devono essere effettuate tra il 1/3/2016 e il 31/12/2016. L’importo dell’incentivo spettante dipende dalla classe di profilazione assegnata al giovane. Si parte da un minimo di 3000 euro ad un massimo di 12000 euro fruibili in 12 quote mensili di pari importo.
Assunzioni di lavoratori in mobilità.
In caso di assunzione a tempo determinato di lavoratori inscritti alle liste di mobilità, al datore di lavoro spetta per un periodo massimo di 12 mesi, una riduzione dei contributi a proprio carico in misura pari a quella prevista per gli apprendisti. In caso di trasformazione a tempo indeterminato l’agevolazione è prorogata per ulteriori 12 mesi.
Se l’assunzione iniziale invece è a tempo indeterminato l’agevolazione contributiva spetta per 18 mesi. Inoltre in questo caso al datore di lavoro spetta un ulteriore incentivo di tipo economico pari al 50% dell’indennità di mobilità ancora spettante al lavoratore.
La legge 92/2012 ha abrogato la possibilità di iscrizione alle liste di mobilità a partire da 1/1/2017.
A partire dalla stessa data sono abrogati anche i relativi incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti alle liste.
Esonero contributivo biennale.
Si tratta dell’agevolazione contributiva relativa alle assunzioni a tempo indeterminato, effettuate dal 1/1/2016 al 31/12/2016.
Per poter accedere al beneficio si deve trattare di assunzioni di lavoratori che nei sei mesi precedenti non siano stati occupati a tempo indeterminato presso qualunque datore di lavoro e per i quali quest’ultimo non abbia già usufruito della medesima agevolazione o dell’esonero triennale.
L’agevolazione consiste nell'esonero dal versamento del 40% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite massimo di 3.250 euro su base annua.
L’esonero spetta per un massimo di 24 mesi dalla data di assunzione o di trasformazione del rapporto a tempo indeterminato.
Apprendistato professionalizzante per i datori che occupano fino a 9 dipendenti.
Termina infine l’agevolazione contributiva per l’assunzione di apprendisti con contratto professionalizzante da parte di datori che occupano fino a 9 addetti.
L’agevolazione consiste nello sgravio totale del 100% dei contributi dovuti per i primi tre anni di contratto.
Per l’anno 2017 sono previste nuove misure per incentivare le assunzioni. Infatti il disegno di Legge di Stabilità 2017 prevede un beneficio contributivo in caso di assunzioni a tempo indeterminato di giovani assunti entro 6 mesi dall'acquisizione del titolo di studio o di studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola - lavoro (tirocini curriculari) pari almeno al 30% del monte orario.
Il beneficio avrà una durata massima di 3 anni e consiste nell’ esonero dalla contribuzione di euro 3.250 su base annua.
Non resterà che attendere la conclusione dell'iter parlamentare della Legge di Stabilità per ritornare più approfonditamente sui temi appena tracciati.

Articolo del:


di Carolina Santagostino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse