La luce dell’Empatia, nel freddo mondo del lavoro


La calda luce dell’empatia, nel freddo mondo del lavoro, attraverso il Coaching…..
Il segreto del successo nelle Organizzazoni
La luce dell’Empatia, nel freddo mondo del lavoro

Nel nostro lavoro ciascuno entra in contatto con colleghi, clienti, collaboratori ecc..ma non si pensa mai a curare in primo luogo l’aspetto delle relazioni, quanto piuttosto quello della produttività e della competizione per arrivare a soddisfare in primis gli obiettivi aziendali.
Con questa modalità spesso quindi non ci si spiega come mai si innescano malumori e conflitti, non si riescono a recepire correttamente i bisogni dei clienti e non si riescono a sviluppare gli affari. La causa non sta spesso nella non sufficiente preparazione ma nel non aver dato il giusto peso alla relazione e all’empatia, dimensioni che possono sembrare collegate solo al mondo personale e familiare: non è così.
Ognuno di noi ha un mondo interiore, personale e distinto, legato alla propria storia, che contiene anche una sua mutabilità e sensibilità, portandoci a cambiare opinione e certezze. Rispettando e gestendo questo nostro mondo, dobbiamo imparare a fare altrettanto con il mondo degli altri e non violare questa importante dimensione. Dobbiamo renderci conto che non esiste nessuna evoluzione senza cooperazione, anche e soprattutto nel competitivo mondo del lavoro.
È necessario sviluppare la creatività e l’empatia anche e soprattutto nel "freddo" mondo del lavoro, perché in questo modo si crea il team perfetto, quello che all’occorrenza diventa un uomo solo, con un’intelligenza collettiva che superi la somma di quelle individuali.
Quando avviene ciò, si crea un clima di sicurezza psicologica, nessuno teme di essere criticato, le riunioni si riempiono di idee che possono sembrare strampalate ma che nessuno teme di esporre.
Come entra quindi il Coaching per permeare di empatia il freddo mondo del lavoro?
Gli ingredienti che il Coaching fornisce per consentire lo sviluppo dell’Empatia sono diversi. In questo articolo accenneremo a Fiducia, Tecnica delle Domande, Ascolto e Feedback.
Ho già scritto un articolo sul tema della Fiducia (Le Parole del Coach: "La FIDUCIA"), parola che è alla base del concetto di Emaptia, e pertanto mi limito a confermare che le ragioni che sostengono lo sviluppo della Fiducia in ambito relazionale sono applicabili a maggior ragione nei gruppi strutturati di lavoro in azienda.
La Tecnica delle Domande, strumento professionale specifico e che connota il "mestiere" del Coach è raramente utilizzata in contesti aziendali dove si utilizza piuttosto uno schema direttivo del tipo: "io ti dico come fare e tu esegui". La mia esperienza decennale mi dimostra che i manager sono fortemente sorpresi dal fatto che, posti di fronte a domande su scelte difficili, i propri collaboratori riescano a trovare soluzioni innovative e semplici, non preconfigurate dal capo. Un’esperienza da provare e da ripetere per consolidare il senso di rispetto e dignità che sono alla base dell’Empatia.
L’Ascolto del Coach resituisce dignità ed importanza all’interlocutore e consente un fluire spontaneo delle informaizoni e delle idee all’interno della relazione. Praticare l’Ascoltoin ambito aziendale è importante sopratutto nelle organizzazioni in cui sempre più spesso il "saper fare" è distribuito nei livelli inferiori del management, in quelli maggiormente operativi mentre il livello decisionale sembra distante e non più fortemente collegato con le ragioni operative.

Il Feedback normalmente in azienda non viene praticato. È uno strumento specifico del Coach poco noto. In azienda viene confuso spesso con il concetto di "Valutazione" e quest’ultimo spesso confuso con il "Giudizio". Il Feedback è in realtà l’unica maniera di comunicare! È sufficiente limitarsi a restituire fatti e comportamenti osservati. Cioè dare un Feedback.
Da anni supporto Manager ed Executive per migliorare le competenze dei gruppi di lavoro da essi gestiti.
Su quale specifico progetto ti piacerebbe misurare la capacità del tuo Team nei confronti di Creatività ed Emaptia?
Quante Risorse (Tempo / Denaro) si sprecano oggi e e quanto malessere (Stress / Disappunto) si genera nella tua organizzazione ?

Articolo del:


di Vittorio Balbi

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