Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Formazione aziendale e coaching

Il coaching mette le ali al leader in te!

Cos'è il coach e il coaching e come possono influenzare la tua leadership: che obiettivi ti poni e come il coaching ti aiuta a raggiungerli

Il coaching mette le ali al leader in te! - Cos'è il coach e il coaching e come possono influenzare la tua leadership: che obiettivi ti poni e come il coaching ti aiuta a raggiungerli

Spesso chiediamo ai nostri clienti qual è la loro identità, la loro mission: perché fanno quello che fanno, cosa li fa alzare ogni mattina, qual è la spinta che li porta ad avere un tale impatto sulla società. La mia attività di coach mi ha aiutato a fare la stessa domanda a me stesso: qual è la ragione profonda che mi ha portato ad iniziare ad essere un coach, la mia 4a carriera professionale? “Aiutare gli altri a vivere meglio” è stata la prima semplice risposta che mi sono dato: gli altri come pilastro del nostro futuro, un tuffatore pronto a lanciarsi, alla ricerca del proprio trampolino. Essere coach mi permette di diventare quel trampolino, di essere il catalizzatore dei sogni degli altri. La partnership tra coach e coachee è un “unicum”, le strade da percorrere a fianco del coachee sono le più diverse e si possono percorrere in mille modi: un volo, una passeggiata, una corsa, una nuotata? Oppure un dipinto, un disegno, un romanzo o un fumetto? Ed infine a che velocità il coachee vuole muoversi? Ha forse bisogno di una piccola sfida, una piccola spinta che gli faccia fare quel salto dal trampolino che ha sempre desiderato? 

Anche alcuni coachee, oltre a beneficiare del supporto del coach, possono migliorare nella propria professionalità utilizzando alcune competenze di coaching: penso in particolare ai leader nel business, nello sport, nel mondo dello spettacolo. 

Che coach è il leader?  

Prendiamo Alan Mulhally, Presidente di Ford per circa 10 anni: non solo ha salvato l’azienda, portandola da una quasi bancarotta (una perdita di circa 17 miliardi di dollari nell’anno in cui ha preso il comando) ad una crescita profittevole, ma l’ha trasformata nel suo modo di operare. 

Come? Istituendo il processo del Business Plan Review, in cui ogni Direttore doveva riportare l’andamento dei progetti chiave del piano strategico aziendale, condividendo con i colleghi del consiglio d’amministrazione successi ed insuccessi, in un clima di fiducia,  trasparenza e lavoro di squadra. 

Naturalmente ha esercitato la sua leadership nell’introdurre un nuovo modo di gestire l’azienda: ha però testimoniato nel tempo molte competenze del coach, quali fiducia, ascolto attivo, domande potenti, progettare azioni, gestire i progressi. 

Il coaching davvero mette le ali, ma a chi? Molti sono portati a rispondere di getto ….. ma è ovvio, al coachee! 

Questo è certamente vero, ma credo che anche il coach arrivi a godere di questa magia che si instaura nella “bolla” con il coachee: ogni sessione di coaching ci porta a ripensarci come coach e come persona. 

Questo continuo riesame aiuta anche noi a far crescere le nostre ali, per spiccare il volo verso la nostra missione.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Formazione aziendale e coaching

Innovazione E Qualita` Snc - Marino (RM)

Innovazione e Qualita` snc

Consulenti aziendali / Formazione aziendale e coaching

Via Castagnole 49

00047 - Marino (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Coaching e….decisioni difficili

Perché il coach è la risorsa giusta per prendere decisioni difficili

Continua

Cambio generazionale in un’azienda famigliare

Perché il coach è la risorsa giusta per un cambio generazionale di successo in un’azienda famigliare

Continua