Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Accompagnare i bambini nella loro crescita

Il primo passo per crescere. Amore, comprensione alla base dei legami futuri

Accompagnare i bambini nella loro crescita - Il primo passo per crescere. Amore, comprensione alla base dei legami futuri

Cercare di comprendere i comportamenti a volte inaspettati di un bambino, provare a spiegare le sue difficoltà, aiuta a dare il giusto peso alle preoccupazioni di genitore e spinge a riconoscere segnali di un malessere a volte non passeggero.  

 

Prendere atto con maggior chiarezza, affrontando così falsi timori, della normale crescita del bambino e di quello che invece è espressione di vulnerabilità è il primo passo per accompagnare il bambino nella sua crescita, in modo particolare, quella psicologica, che è alla base dei legami e dello sviluppo cognitivo-affettivo

 

Il ruolo di educatore, sia esso esercitato dal genitore o dall'istituzione scolastica, mette di fronte a continui interrogativi: "sbaglio o no?", "devo insistere o lascio correre?". In certi casi si procede per tentativi ed errori facendosi guidare dalla sensibilità e dall'osservazione.  

 

Tutti sanno che alla base dello sviluppo e della crescita l'amore e la comprensione sono requisiti essenziali. Ma il bambino ha bisogno soprattutto delle regole che possano rendere il bambino capace di autoregolarsi in modo tale che sviluppi una sempre maggiore autonomia personale e sociale. Il senso di sicurezza che il bambino trova nelle regole è fondamentale, perchè senza di esse non ci sarebbero limiti.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

L'uso di internet, quali conseguenze?

Gli strumenti di comunicazione di massa hanno procurato un nuovo godimento, quello del "tutto e subito", dover rinunciare non è più necessario

Continua

Il Sintomo e la Psicoanalisi

Il sintomo si isola con il suo scarto rispetto al discorso comune, generalmente vissuto come conflitto interiore.

Continua

L'analisi e il sapere

L'analisi è venuta ad annunciarsi che c'è del sapere che non si sa

Continua