Legge “DOPO DI NOI”: firmato il decreto attuativo


E` volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità
Legge “DOPO DI NOI”: firmato il decreto attuativo
E’ divenuta operativa la Legge "Dopo di noi", nata dal disegno intitolato "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".
Il decreto attuativo indica i requisiti per poter godere delle prestazioni erogate dall’apposito Fondo e fissa la ripartizione tra le Regioni delle risorse stanziate per l’anno in corso.
La citata legge, vigente dallo scorso 25 giugno, "è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità" (art. 1 Legge 212/2016).
Le risorse del Fondo sono dunque principalmente destinate al supporto alla domiciliarità in appartamento o gruppi-appartamento, con supporti, anche tecnologici, idonei ad impedire l’isolamento delle persone con disabilità grave.
In tal senso sono previsti per detti soggetti programmi di "accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana o per il maggior livello di autonomia possibile".

Articolo del:


di Avv. Gianna Manferto

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse