Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

Feng-Shui, cos'è?

Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in occidente l'antica cultura orientale chiamata Feng-Shui

Feng-Shui, cos'è? - Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in occidente l'antica cultura orientale chiamata Feng-Shui

Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in occidente l'antica cultura orientale chiamata Feng-Shui

Erroneamente essa viene collegata con semplicità all'arredamento o alla disposizione degli ambienti interni degli edifici, in realtà è un vero e proprio stile di vita che basa i propri principi su concetti profondi derivanti dall'osservazione della natura e delle forze che la governano. Capire come si muovono queste energie e allinearsi a esse significa vivere in armonia, potenziare le proprie abilità e raggiungere gli obiettivi di vita prefissati. I concetti sono quelli del Taoismo e sono molto elementari, tanto che noi occidentali ne sottovalutiamo l'importanza, probabilmente perché associamo alla troppa “semplicità” l'”arretratezza”. 

 

Feng-Shui letteralmente significa “Vento”-“Acqua” elementi che ben raffigurano l’idea centrale della visione Taoista del mutamento: tutto si trasforma costantemente, tutto fluisce, e nel fluire genera delle forze. Esso si basa sull'equilibrio dello Yin e dello Yang: lo Yin rappresenta la parte femminile, oscura, umida, l'”Acqua”, mentre lo Yang rappresenta la parte maschile, luminosa, calda, il “vento”.  

 

Capire come si formano e come si muovono queste forze e allinearsi ad esse rende l'azione umana più efficace

 

Il Feng-Shui opera sulla nostra parte irrazionale e istintiva, quella che ancora risponde alle leggi della natura in modo automatico: riuscire a equilibrare gli elementi in modo che mandino informazioni positive rende l'esistenza più facile e produttiva e i propri obiettivi raggiungibili con minor sforzo. 

 

Superficialmente il Feng-Shui viene considerato una disciplina magica, mistica, al limite della credenza popolare. In realtà nasce da millenni di osservazioni di eventi naturali: lo scopo è migliorare l'esistenza umana seguendo il naturale scorrere dell'energia esistente. Purtroppo ci sono tutta una serie di manuali e libri che propongo soluzioni “alla buona”, troppo esemplificative che in realtà non portano ai risultati che prospettano, mentre l'ottimizzazione del proprio stile di vita può essere fatto solo osservando le effettive condizioni dello stato reale. 

Può essere applicato alla progettazione degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, alla singola stanza o all'intero edificio, in origine i Cinesi lo usavano per progettare interi quartieri e quindi a livello urbanistico; si può applicare anche alla progettazione dei giardini ma anche alla disposizione dei mobili.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Architettura e design

Arch.  Egle Mancini - Crespano del Grappa (TV)

Arch. Egle Mancini

Architetti / Architetti

Via Stefano Zardo 26

31017 - Crespano del Grappa (TV)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

L'ambiente: l'importanza di preservarlo

Emerge la necessità di “proteggere” l'ambiente in cui viviamo, con l'attenzione all'uso del suolo e all'impiego di tecnologie che non lo impoveriscano

Continua

Consigli per la scelta della propria casa

Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 2

Continua

Consigli per la scelta della propria casa

Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 1

Continua

Ristrutturare casa

Rivolgersi a un professionista ha un costo inferiore ai vantaggi e al risparmio che consente di ottenere

Continua

Progettare gli ambienti con il colore

In base alla scelta del colore variano gli stati psicologici e la percezione degli ambienti

Continua