La legge di bilancio 2017 in dirittura di arrivo


La Camera dei Deputati ha approvato, con votazione definitiva, la Legge di bilancio.
La legge di bilancio 2017 in dirittura di arrivo
La Camera dei Deputati ha approvato, con votazione definitiva, la Legge di bilancio. L’attività parlamentare sarà sospesa dal 28 novembre al 4 dicembre per il referendum costituzionale; dunque dal 5 dicembre è iniziato l’iter in Senato.
L’approvazione definitiva della Legge di Bilancio dovrebbe avvenire negli ultimi giorni di dicembre, e comunque entro il 31 del mese, compatibilmente alla contingente situazione politica.
Diverse le disposizioni trattate che dovranno essere confermate dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Vediamo in sintesi le principali novità in ambito amministrativo e del lavoro:
Tra le novità in tema di Pensione, è prevista l'introduzione della 14 mensilità per i redditi più bassi.
Flessibilità in uscita per i lavoratori che, a partire da 63 anni e 20 anni di contribuzione che desiderino andare in pensione (APE, Anticipo finanziario a garanzia pensionistica);
Estensione dell'Opzione Donna ed il cumulo gratuito dei periodi assicurativi esteso anche agli iscritti alle casse professionali privatizzate.
Nelle politiche sul lavoro, finanziamenti per assicurare la continuità di funzionamento dei Centri per l'Impiego;
Abbassamento del 25% dell'aliquota contributiva per lavoratori autonomi, titolari di partita IVA e iscritti alla gestione separata;
Proroga dei benefici contributivi per le assunzioni con il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma;
Incremento di 15 milioni di euro annui del finanziamento per la riduzione dei contributi per i contratti di solidarietà.
Detassazione premi di produttività, con aliquota al 10%, fino a 3mila euro (dagli attuali 2 mila), che salgono a 4 mila nelle imprese che coinvolgono pariteticamente i dipendenti nell’organizzazione del lavoro. La fascia di reddito sale a 80 mila euro (dagli attuali 50 mila euro). Stesse misure previste come per quest’anno in tema di Welfare.
Chiude Equitalia, con le funzioni di riscossione che passano all’Agenzia delle Entrate entro sei mesi (quindi entro fine giugno 2017), con rottamazione cartelle esattoriali limitata agli interessi.
Novità anche sul fronte delle Politiche Sociali, con l'incremento di due fondi: 150 milioni di euro annui, a regime, dal 2017, per il Fondo per la povertà, e 50 milioni di euro destinati al Fondo per le non autosufficienze.
Riconfermato anche per il 2017 il congedo obbligatorio per il padre lavoratore, esteso nel 2016, a due giorni di congedo obbligatorio, da fruire entro i cinque mesi, un giorno in aggiunta a quanto previsto per gli anni transitori precedenti 2013-2015.
Per ciò che riguarda la tematica giovani, questo quanto previsto:
Rifinanziato il programma "Garanzia Giovani" con 700 milioni di euro provenienti da risorse comunitarie (non in legge di bilancio) e l'esonero per 36 mesi, fino a un massimo di 3.250 € annui, dei contributi dovuti dai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato (anche in apprendistato), effettuate nel 2017 e 2018, di studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro presso le aziende che li assumono.

Si rimane in attesa entro la fine dell’anno della definizione della normativa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento.

Articolo del:


di Ilaria Agazzi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse