Nulli gli accertamenti Tarsu del Comune di Napoli


Il Raggruppamento di imprese Equitalia-Ge.Se.T. Italia S.p.A.-Ottogas S.r.l. non è legittimato all'accertamento tari per conto del Comune di Napoli.
Nulli gli accertamenti Tarsu del Comune di  Napoli
Gli accertamenti Tarsu (Tari) notificati per conto del Comune di Napoli da parte del raggruppamento temporaneo d'imprese (R.T.I.) Equitalia Sud - Ge.Se.T. Italia S.p.A. - Ottogas S.r.l., sono nulli per violazione del decreto del Ministero delle Finanze 11/09/2000 n.289.

Per poter gestire l'attività di liquidazione ed accertamento dei tributi locali, nello specifico della Tarsu, bisogna possedere determinati requisiti tecnici ed economici ed essere iscritti all'albo di cui al D.M. 289/2000. Pertanto, gli avvisi di accertamento emessi da Enti privi di tale iscrizione sono da ritenersi nulli considerato che la loro legittimazione attiva non può essere desunta per legge. A stabilirlo è la sentenza della C.T.P. di Napoli n.16400/31/16.

Partendo da tale presupposto, considerato che il raggruppamento temporaneo d'imprese Equitalia Sud - Ge.Se.T. Italia S.p.A. - Ottogas S.r.l. non è presente nell’elenco dei soggetti iscritti all’Albo dei gestori di cui al D.M. n.289/2000, i giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli hanno ritenuto tale Ente privo di legittimazione attiva e, pertanto, nullo l'avviso di accertamento Tari notificato.

A parere di chi scrive sono anche altri gli elementi che portano a ritenere la illegittimità di tali accertamenti notificati a migliaia di contribuenti napoletani nel corso dell'anno 2016, e cioè, l’inosservanza degli obblighi imposti dall'art. 71 e 74 del d.lgs. n.507/93, e dal d.lgs. n.163/2006 sostituito dal d.lgs. n.50/2016.

Per eventuali approfondimenti: gianluca.gaeta@alice.it

Articolo del:


di Dott. Gianluca Gaeta

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse