Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto del lavoro

Chi ha diritto alla pensione di reversibilità

Pensione di reversibilità: cosa è e chi ne ha diritto? E... se il pensionato muore lasciando una ex moglie e una moglie superstite, cosa succede?

Chi ha diritto alla pensione di reversibilità - Pensione di reversibilità: cosa è e chi ne ha diritto? E... se il pensionato muore lasciando una ex moglie e una moglie superstite, cosa succede?

La pensione di reversibilità trova la propria ratio nei principi di solidarietà familiare, consistendo in una dazione mensile di danaro da parte dell'Ente Previdenziale competente, a favore dei familiari del pensionato dopo la sua morte. Essa decorre dal primo giorno del mese successivo al decesso del pensionato medesimo. 

 

Un problema di non sempre agevole soluzione, si ha in caso di concorso tra ex coniuge e coniuge superstite. Infatti, la legge attualmente in vigore prevede il diritto alla pensione di reversibilità sia per l'ex coniuge, titolare di assegno divorzile, non passato a nuove nozze, sia per coniuge superstite. In particolare, è previsto che in caso di concorso tra ex coniuge e coniuge superstite si tenga conto nell'attribuzione della quota spettante a ciascuno dei due di pensione a titolo di reversibilità della "durata del rapporto"

 

Nondimeno, la Cassazione con l'importante avvallo della Corte Costituzionale ha apportato alcuni correttivi al criterio della durata dei rispettivi periodi matrimoniali, tra i quali: la condizione economica dei coniugi concorrenti, nonchè l'eventuale convivenza prima del secondo matrimonio. 

Ai superstiti la pensione di reversibilità normalmente non viene erogata per l'intero importo che spettava al defunto. 

 

Infatti, se a beneficiarne è solo il coniuge, a questi spetta il 60% della pensione. 

Quando invece essa è erogata in favore solo di un figlio, al medesimo spetta il 70%. 

Nel caso in cui gli aventi diritto siano il coniuge e un figlio oppure due figli senza coniuge, la reversibilità sarà pari all'80% della pensione. 

Se ad avere diritto alla reversibilità siano il coniuge insieme a due figli e oltre, la reversibilità arriva al 100% della pensione goduta dal pensionato prima della dipartita.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto del lavoro

Studio Legale Burlando - Concorezzo (MB)

STUDIO LEGALE BURLANDO

Avvocati / Civile

Via Ozanam N. 8

20863 - Concorezzo (MB)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Patrocinio a spese dello Stato: requisiti e novità

Il c.d. Gratuito Patrocinio è un importante istituto che attua il precetto Costituzionale di cui all'art. 24 (Diritto alla tutela giurisdizionale)

Continua

Diritti dei titolari di contrassegno per disabili

Quali prerogative sono concesse ai titolari di "Pass Invalidi" e come impugnare le contravvenzioni stradali elevate ingiustamente

Continua

Mobbing: come dimostrare le vessazioni e vincere

Mobbing: la persecuzione esercitata sul posto di lavoro da colleghi o superiori nei confronti di un individuo, che gravemente lede chi la subisce

Continua

Multe allĺestero: improbabile non pagarle

E' divenuto rischioso non pagare le contravvenzioni al Codice della Strada commesse all'Estero. Le multe con ogni probabilità arriveranno a casa

Continua

Consumatori: diritti per prodotti non conformi

La garanzia legale e convenzionale a tutela del Consumatore nel caso in cui il prodotto acquistato non sia conforme o sia difettoso

Continua

Cosa fare se il debitore non paga?

La deduzione dei crediti di difficilissimo se non impossibile recupero, e la detrazione Iva

Continua

Differenza tra prima casa e abitazione principale

Prima casa ed Abitazione principale: cerchiamo di fare chiarezza su due concetti spesso confusi nel linguaggio corrente

Continua