Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Ingegneria per l`ambiente e il territorio

La nuova idrogeologia

Come evolve una branca scientifica che segue sempre di più le richieste del mercato

La nuova idrogeologia - Come evolve una branca scientifica che segue sempre di più le richieste del mercato

L'idrogeologia moderna supera la mera gestione dei bacini di acqua, di approvvigionamento idrico o dei flussi durante le costruzioni sotterranee. Ma è una scienza che dialoga in maniera sempre più specifica con differenti settori.  

 

Si deve oramai considerare tutto il ciclo dell'acqua, nella sua interezza, conciliando le esperienze intersettoriali in acqua con competenze in idrogeologia ingegneria, idrogeochimica, modellistica acque sotterranee e consulenza ambientale. Le nuove sensibilità ambientali obbligano a una riflessione sulla gestione delle risorse idriche.  

 

I consulenti ambientali devono adottare una  visione olistica per risolvere non solo i problemi normativi delle comunità e delle industrie, ma devono soprattutto incominciare a diffondere una sensibilità ampia che consenta di scongiurare e sensibilizzare l'utente sulle minacce di carenza idrica e stress idrico.  

 

E' necessaria una profonda innovazione in settori quali la gestione integrata di utenza e di stoccaggio falda acquifera, per contribuire a garantire le risorse idriche sostenibili. Ad esempio nella arida zona del 'red center' in Australia, il riutilizzo delle acque reflue industriali aiuta a preservare le preziose acque sotterranee. 

 

La valutazione degli scarichi non più come problematica ma come nuova risorsa deve essere la sfida dei prossimi anni. Sopratutto per la preservazione della falda che è il più prezioso metodo di stoccaggio naturale e quindi dovrebbe essere attinta solo in maniera residuale.
 

In Italia è necessario quindi incominciara a valutare l'idrogeologia come un investimento e non come un costo, abituati ai piani emergenziali con una corretta gestione della risorsa potremmo semplicemente pianificare invece che intervenire. 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Ingegneria per l`ambiente e il territorio

R.s.a. Srl - Napoli (NA)

R.S.A. Srl

Ingegneri / Ingegneria Civile e Ambientale

Piazza Neghelli 1/a

80124 - Napoli (NA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Monitoraggio delle acque superficiali: il punto

Non sempre è chiaro quali siano gli obblighi e quali le procedure per un corretto monitoraggio delle acque superficiali

Continua

Infrarossi per valutare lo stato degli intonaci

La termografia consente di individuare problematiche alle facciate degli edifici, se il tecnico è di II° livello la sua perizia ha valore legale

Continua

Processi ambientali: il consulente tecnico

I nuovi studi integrati ambientali, sul modello anglosassone, consentono all'operatore del diritto di affrontare con più strumenti il processo

Continua

Radon, il rischio è nelle nostre case

Il gas radon è la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo di sigaretta. Presente nelle nostre abitazioni è spesso ignorato o sottovalutato

Continua

Attività produttive: il controllo delle acque

Il controllo delle acque sottostà a normative complesse, tra cui è difficile destreggiarsi

Continua

Coste inquinate: la mancata prevenzione

Il mare inquinato che ha caratterizzato, questa estate, alcuni celebri tratti costieri è la conseguenza di una non corretta progettualità

Continua

Due diligence ambientale per ridurre i rischi

La Due Diligence Ambientale: un'indagine preventiva ad operazioni di acquisizione, che valuta le possibili passività ambientali che andranno sostenute

Continua

Fonometria: un alleato contro i rumori molesti

Con l'arrivo dell'estate e le finestre aperte percepiamo spesso rumori molesti. Condizionatori, locali commerciali e musica. Ecco come tutelarsi.

Continua