Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto tributario

Rischi nei contratti esteri: il Recioto

1) Contratti esteri - 2) La De Vrees Limited Company - 3) Il Recioto - 4) Il Recioto e i regolamenti comunitari - 5) Rischi

Rischi nei contratti esteri: il Recioto - 1) Contratti esteri - 2) La De Vrees Limited Company - 3) Il Recioto - 4) Il Recioto e i regolamenti comunitari - 5) Rischi

RISCHI NEI CONTRATTI ESTERI: IL RECIOTO DELLA VALPOLICELLA - L’articolo propone agli operatori italiani che commerciano con l’estero alcune riflessioni da tenere ben presenti quando si sottoscrive un contratto commerciale con una controparte straniera. Questo è il secondo di una serie di articoli che verranno redatti su problematiche concernenti la internalizzazione delle imprese italiane 

1) CONTRATTI ESTERI - Il più frequente  di questi contratti è quello di compravendita, sottoscritto tra il produttore italiano di un bene e l’acquirente straniero, che intende commercializzare il prodotto italiano nel suo paese di origine. Questo tipo di contratto apre all’azienda italiana il mercato estero, senza bisogno di sostenere in proprio ingenti investimenti economici, quali quello di dover sostenere le spese per aprire una sede nel paese estero. Il momento su cui occorre focalizzare l’attenzione dell’operatore economico italiano è il momento della sottoscrizione del contratto e non dopo; in seguito i giochi sono fatti. E’ necessario aver bene presente che, nell’eventualità di lite sul contratto, ogni clausola contrattuale sarà attentamente valutata da due legislazioni diverse essendo una parte italiana e una straniera. Per tale motivo è assolutamente necessario che contratti commerciali importanti e che comportano investimenti economici considerevoli da parte dell’azienda italiana, siano attentamente valutati sin dall’inizio da persone esperte. Necessita la conoscenza della legislazione internazionale in materia commerciale oltre a quella della Comunità Europea se il paese con il quale  si intraprende il rapporto commerciale è uno dei 27 paesi aderenti all’Unione Europea. Sia di chiarimento il caso che segue:  

2) LA DE VREES LIMITED COMPANY - Oggi, 5 giugno 2014, in ditta sono tutti molto soddisfatti; l’impresa veronese “LA CANTINA DEL PRATO s.n.c.”, che esporta il pregiato vino Recioto della Valpolicella, ha ricevuto una richiesta di fornitura di vino da parte di una società belga, con sede in Lovanio, la De Vrees Limited Company, che commercializza il vino italiano in tutti i ristoranti di buon livello dell’Olanda e del Belgio. La De Vrees è un cliente molto importante e la Cantina del Prato s.nc. vuole che il rapporto commerciale appena iniziato prosegua con successo. La Ragioniera dice al Titolare dell’Ufficio Vendite: ”Dottore, facciamo fIrmare un contratto alla De Vrees? Non c’è tempo, risponde il Responsabile Vendite, il primo carico di 500 bottiglie di Recioto parte domani per il Belgio”. “In questo caso, faremo redigere dall’avvocato il contratto per la prossima consegna, intanto facciamo firmare l’impegno alla De Vrees in calce alle nostre condizioni generali di vendita”. Detto fatto, la Ragioniera invia, tradotte in inglese, le condizioni generali di vendita alla De Vrees, la quale le restituisce firmate e timbrate alla Cantina del Prato s.n.c. Le Condizioni generali di vendita sono composte di due pagine; nella prima pagina sono contenute le voci: garanzia, trasporto, pagamento; nella seconda, in caratteri più piccoli, altre voci quali il luogo di fornitura, il ritardato pagamento e interessi, e Foro competente: “nel caso di lite che sorga da questo contratto, in deroga all’art 18 del Codice di Procedura Civile, la competenza è in via esclusiva del TRIBUNALE DI VERONA” 

3) IL RECIOTO - Il mattino seguente parte per il Belgio il carico di 500 bottiglie del pregiato vino Recioto della Valpolicella, per un valore commerciale di circa euro 50.000 euro. Il pagamento, come da condizioni generali, è previsto entro 60 giorni dalla fornitura. Trascorsi 30 giorni, la Ragioniera, con una mail molto garbata, ricorda alla De Vrees il pagamento in scadenza. Immediatamente arriva una mail da parte della De Vrees nella quale il Responsabile dell’Ufficio Acquisti sostiene che il vino proveniente dall’Italia non è della qualità promessa in contratto; dice ancora che la somma di euro 50.000 dovuta per la fornitura deve essere ridotta ad euro 30.000 per tale motivo. Il Responsabile Ufficio Vendite della Cantina del Prato diventa una furia: “Chiamate immediatamente l’avvocato e mandategli tutta la documentazione, voglio che la De Vrees, che si è tenuta il vino senza fiatare per 30 giorni, paghi tutto. Alla nostra richiesta di pagamento, ci dice che il vino non va bene. Bisogna far qualcosa. Voglio una ingiunzione di pagamento internazionale”. 

4) IL RECIOTO E I REGOLAMENTI COMUNITARI - L’avvocato, vista la documentazione, sarebbe molto felice di poter depositare presso il Tribunale di Verona, nell’interesse della cliente, una domanda di ingiunzione europea, ma deve formulare alla Cantina del Prato le seguenti osservazioni: 1) Le condizioni generali di vendita della Cantina del Prato non sono adeguate ai contratti internazionali; al massimo possono andar bene per i contratti interni italiani. 2) Non è sufficiente specificare il Tribunale competente, ad esempio Tribunale di Verona, ma è necessario specificare anche il Diritto applicabile al contatto. La clausola ha bisogno di approvazione concordata tra le parti. Ai contratti conclusi tra paesi membri dell’Unione Europea, si applicano i seguenti Regolamenti Comunitari: a) Regolamento n 44\2001 che individua il Giudice competente in materia di controversie civili e commerciali; b) Regolamento n 593\2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali; c) Essendo il contratto di natura internazionale, viene applicata la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili, se non espressamente esclusa come in questo caso. 

5) RISCHI - La Cantina del Prato s.n.c, potrà ottenere la sospirata ingiunzione di pagamento europea dal Tribunale di Verona? Intanto la De Vrees continua a non pagare. E’ dubbio: le condizioni richieste dai regolamenti comunitari per poter derogare alle norme generali non sono state integralmente rispettate. In caso similare, Il Tribunale di Padova ha detto no e ha revocato l’ ingiunzione in seguito ad opposizione della ditta straniera, in quel caso olandese. 

CONCLUSIONI - L’impresa italiana deve adeguare i propri contratti alla normativa europea ed internazionale. L’internalizzazione delle imprese italiane richiede competenze specifiche. I dati inseriti nell’articolo sono di fantasia; il caso oggetto di narrazione si è verificato, ma con impresa operante in settore merceologico differente. L’ autrice dell’articolo assiste le imprese italiane che operano commercialmente con l’estero, soprattutto con la Germania, in diretta sinergia con Studi legale di diritto straniero.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Diritto tributario

Studio Legale Avv. Alessandra Bottura - Verona (VR)

Studio Legale Avv. Alessandra Bottura

Avvocati / Civile

Corso Porta Nuova 7

37122 - Verona (VR)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Eredi: responsabilità per tasse?

I debiti fiscali del defunto passano agli eredi?

Continua

Equitalia: estratto di ruolo e ricorso

L'estratto di ruolo di Equitalia e la tutela del cittadino

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia

Ipoteca di Equitalia: tre casi comuni

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Esiste una nuova forma di tutela del contribuente

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Esiste una nuova forma di tutela del contribuente

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia

Cos'è il fondo patrimoniale della famiglia? Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo?

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia

Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Per esplicare i suoi effetti l’atto tributario deve essere conosciuto dall’ interessato

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Per esplicare i suoi effetti l’atto tributario deve essere conosciuto dall’ interessato

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia

Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Per esplicare i suoi effetti l’atto tributario deve essere conosciuto dall’ interessato

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Rendita catastale: come difendersi

Il cittadino ha diritto di proporre ricorso se la rendita è ritenuta troppo elevata rispetto al valore del suo immobile

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia

Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del Fondo

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale della famiglia

1) Cos`è il fondo patrimoniale della famiglia 2) Deiti per tasse 3) Ipoteca di Equitalia

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Per esplicare i suoi effetti l’atto tributario deve essere conosciuto dall’ interessato

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps: quale difesa?

Nel caso degli accertamenti unificati Agenzia delle Entrate - Inps, è necessario ricorrere due volte e in due sedi diverse

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps: quale difesa?

Il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria contro l’accertamento fiscale entro 60 giorni dal ricevimento

Continua

Società e soci: debiti per tasse

Chi è chiamato a rispondere dei debiti per tasse della società? Dipende dal tipo di società

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Debiti per tasse: società e soci

Chi è chiamato a rispondere dei debiti per tasse della società? Dipende dal tipo di società

Continua

Società e soci: debiti per tasse

Chi è chiamato a rispondere dei debiti per tasse della società? Dipende dal tipo di società

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Se il cittadino, che ignora una procedura tributaria aperta nei suoi confronti, intende contestare le somme dovute può ricorrere contro il ruolo

Continua

Debiti per tasse: società cessate

Agenzia delle Entrate, Inps ed Equitalia possono continuare a chiedere il pagamento delle tasse alle imprese cessate per ulteriori 58 anni

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps: quale difesa?

L`Inps non può procedere con l`avviso di addebito sino a che il giuduce tributario non abbia emesso sentenza

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Se il cittadino, che ignora una procedura tributaria aperta nei suoi confronti, intende contestare le somme dovute può ricorrere contro il ruolo

Continua

Rendita catastale: come difendersi?

Il cittadino ha diritto di conoscere in anticipo la rendita catastale su cui pagare le tasse e ha diritto di poter proporre ricorso

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Equitalia: ricorso contro il ruolo di tasse e imposte

Il cittadino che sia all`oscuro di una procedura tributaria aperta nei suoi confronti può impugnare l`estratto di ruolo

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equiltalia

Equitalia ha l`obbligo di notiziare il debitore almeno 30 giorni prima di iscrivere l`ipoteca

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Il cittadino che sia all`oscuro di una procedura tributaria aperta nei suoi confronti può impugnare l`estratto di ruolo

Continua

Debiti per tasse: società cessate

Agenzia delle Entrate, Inps ed Equitalia possono continuare a chiedere il pagamento delle tasse alle imprese cessate per ulteriori 58 anni

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia

Come difendersi dalla possibilità per Equitalia di iscrivere ipoteca per debiti di tasse

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps: quale difesa?

Nel caso della transazione fiscale la contribuzione previdenziale è calcolata sul minor reddito oggetto di transazione

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps: quale difesa?

L`Inps non può procedere con l`avviso di addebito sino a che il giuduce tributario non abbia emesso sentenza

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale di famiglia

La costituzione del Fondo Patrimoniale della famiglia non garantisce il patrimonio familiare dal mancato pagamento di tasse ed imposte

Continua

Debiti per tasse: fondo patrimoniale di famiglia

Il fondo patrimoniale di famiglia può essere aggredito per mancato pagamento di tasse e imposte relative all`azienda di uno dei due coniugi

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Il cittadino che sia all’oscuro di una procedura tributaria può ricorrere davanti al Giudice

Continua

Società e soci: debiti per tasse

Chi è chiamato a rispondere dei debiti per tasse della società? Dipende dal tipo di società

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps, quale difesa?

L`Inps non può procedere con l`avviso di addebito sino a che il giuduce tributario non abbia emesso sentenza

Continua

Eredi: responsabilita' per tasse?

L`obbligazione del pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi

Continua

Debiti per tasse: donazioni di immobili

Equitalia può pignorare anche i beni donati senza bisogno di intentare la causa revocatoria

Continua

Rendita catastale: come difendersi

Il cittadino ha diritto di conoscere in anticipo la rendita catastale su cui pagare le tasse e può proporre ricorso se la rendita è errata

Continua

Società e soci: debiti per tasse

Chi è chiamato a rispondere dei debiti per tasse della società? Dipende dal tipo di società

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Se il cittadino intende contestare le somme dovute può ricorrere contro il ruolo

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

Se il cittadino intende contestare le somme dovute può ricorrere contro il ruolo

Continua

Debiti per tasse: immobili donati

Equitalia può pignorare gli immobili donati senza dover intentare la causa revocatoria

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia

EQUITALIA può iscrivere l`ipoteca per debiti di tasse sui beni del debitore

Continua

Accertamenti congiunti Inps - Agenzia delle Entrate

Si può ricevere un avviso di accertamento dell`AdE che contiene anche la determinazione di una maggiore contribuzione previdenziale

Continua

Debiti per tasse: società cessate

Agenzia delle Entrate, Inps ed Equitalia possono continuare a chiedere il pagamento delle tasse alle imprese cessate per ulteriori 58 anni

Continua

Debiti per tasse: società cessate

Agenzia delle Entrate, Inps ed Equitalia possono continuare a chiedere il pagamento delle tasse alle imprese cessate per ulteriori 58 anni

Continua

Debiti per tasse, donazione di immobili

Dal 21 agosto 2015 Equitalia può pignorare anche gli immobili donati senza intentare la causa revocatoria

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate e Inps

Il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria contro l`accertamento fiscale entro 60 gg dal ricevimento

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia

1) Debiti per tasse 2) Ipoteca di Equitalia 3) Tre casi

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

1) Estratto di ruolo 2) Ricorso 3) Ottima notizia

Continua

Debiti per tasse - Donazioni di immobili

1) Debiti per tasse 2) Donazioni di immobili 3) Conviene?

Continua

Debiti per tasse: immobili donati

1) Debiti per tasse 2) Donazione di immobili 3) Conviene?

Continua

Accertamenti congiunti INPS - Agenzia delle Entrate

1) Accertamenti congiunti 2) Come difendersi?

Continua

Debiti per tasse: donazioni di immobili

1) Debiti per tasse 2) Donazioni di immobili 3) Brutte notizie

Continua

Fondo patrimoniale della famiglia ed Equitalia

1) Fondo patrimoniale 2) I bisogni della famiglia 3) Ipoteca di Equitalia

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

1) Debiti fiscali 2) Eredi e responsabilità 3) Una buona notizia

Continua

Debiti per tasse: società cessate

1) Debiti per tasse 2) Società cessate 3) Brutta notizia

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia

1) Cos'è l`ipoteca 2) Equitalia 3) Tre casi

Continua

Rendita catastale, come difendersi

1) Rendita catastale 2) Il cittadino si difende

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

1) L'estratto di ruolo di tasse e imposte 2) Ricorso 3) Buona notizia

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

1) Debiti fiscali 2) Eredi 3) Responsabilità

Continua

Accertamenti unificati Agenzia delle Entrate - Inps

1) Accertamenti unificati Agenzia delle Entrate - Inps 2) Come difendersi?

Continua

Società e soci: debiti per tasse

1) Società 2) Soci 3) Debiti per tasse

Continua

Equitalia: pignoramento dei conti correnti

1) Equitalia 2) Debiti per tasse 3) Pignoramento 4) Difesa

Continua

Società e soci: debiti per tasse

1) Società 2) Soci 3) Debiti per tasse

Continua

Accertamenti unificati Agenzia delle Entrate - Inps

Accertamenti unificati: come difendersi?

Continua

Eredi e responsabilità per tasse

1) Debiti fiscali 2) Gli eredi 3) Una buona notizia

Continua

Società e soci: debiti per tasse

1) Società 2) Soci 3) Debiti fiscali

Continua

Equitalia: ricorso contro l`estratto di ruolo

1) Che cos`è l`estratto di ruolo di tasse e imposte? 2) Ricorso: ottima notizia

Continua

Debiti per tasse: società cessate

1) Debiti per tasse 2) Società cessate 3) Brutta notizia

Continua

Rendita catastale, come difendersi

1) Cos`è la rendita catastale 2) Il cittadino si difende

Continua

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia

Debiti per tasse: ipoteca di Equitalia - Tre casi

Continua

Debiti per tasse e società cessate

1) Società cessate 2) Debiti per tasse 3) Liquidatori

Continua

Debiti per tasse; società cessate

1) Società cessate 2) Debiti per tasse 3) Brutta notizia

Continua

Società e soci: debiti per tasse

1) La società 2) I soci 3) I debiti fiscali

Continua

Debiti per tasse: immobili donati

Debiti per tasse, Equitalia e donazioni

Continua

SOCIETA' E SOCI: DEBITI PER TASSE

1) SOCIETA' 2) SOCI 3) DEBITI FISCALI

Continua

Accertamenti congiunti INPS - AGENZIA ENTRATE

1) Accertamenti congiunti 2) INPS e AGENZIA ENTRATE 3) Come difendersi?

Continua

Rendita catastale 3: i capannoni

1) Cos`è la rendita catastale? 2) I capannoni 3) Come difendersi

Continua

Rendita catastale 2: come difendersi

1) Cos`è la rendita catastale 2) Il cittadino si difende

Continua

La rendita catastale: come difendersi

1) Cos`è la rendita catastale 2) Il cittadino si difende

Continua

Equitalia: pignoramento dei conti correnti 3

1) Pignoramento dei conti correnti 2) Procedura dolorosa 3) Equitalia

Continua

Equitalia: pignoramento dei conti correnti 2

1) Pignoramento dei conti correnti 2) Procedura dolorosa 3) Equitalia 4) Come difendersi

Continua

Equitalia: pignoramento dei conti correnti 1

1) Cos`è il pignoramento dei conti correnti 2) Procedura dolorosa 3) Equitalia

Continua

Eredi: responsabilità per tasse?

1) I debiti fiscali 2) Cosa possono fare gli eredi 3) Una buona notizia

Continua

Equitalia: ricorso contro il ruolo di tasse e imposte

1) Cos`è il ruolo di tasse e imposte? 2) Una speranza

Continua

Fondo patrimoniale della famiglia e ipoteca di Equitalia

1) Cos`è il fondo patrimoniale della famiglia 2) La scelta 3) Bisogni della famiglia 4) Equitalia

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate - Inps

1) Accertamenti congiunti 2) La transazione fiscale 3) Come difendersi?

Continua

Accertamenti congiunti Agenzia delle Entrate e Inps

1) Come difendersi? 2) Come si collegano i due processi a difesa del cittadino? 3) Quale difesa per il cittadino verso l'Inps? 4) Conclusioni

Continua

Rischi nei contratti esteri: il Custoza

1) Contratti esteri 2) La Hagen di Kopenhagen 3) Il Custoza 4) Il Custoza e i regolamenti comunitari 5) Rischi

Continua

Rischi nei contratti esteri: l'Amarone

1)Contratti esteri 2)l'Amarone 3) l'arbitrato 4) ancora l'Amarone 5) i rischi

Continua