Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza informatica

Le Parole Chiave di un Database (2^ parte)

Cosa sono l`Indice, SQL, ETL, Cubi di Dati, Data Warehouse/Data Mart, Data Mining?

Le Parole Chiave di un Database (2^ parte) - Cosa sono l`Indice, SQL, ETL, Cubi di Dati, Data Warehouse/Data Mart, Data Mining?

INDICE (o index): all’interno di ogni tabella possiamo definire degli “indici”. Lo scopo è di  rendere per noi più agevoli e veloci ricerche, filtri, selezioni, raggruppi, estrazioni ed ordinamenti, INDICANDO appunto al database regole e priorità di accesso ben precise. Le CHIAVI UNIVOCHE sono di per sè degli indici naturali: una ricerca su di esse sarà velocissima ! 

 

SQL: Sigla che sta per STRUCTURED QUERY LANGUAGE (ovvero Linguaggio Strutturato a Richieste). E’ universalmente riconosciuto come il linguaggio standard attraverso il quale si interroga un database in tutti i software di database moderni. Attraverso pochi e ben precisi comandi e regole, possiamo eseguire qualsiasi tipo di attività sui nostri archivi. Rinvio a sedi più appropriate l'approfondimento dello stesso. 

 

ETL: Sigla che sta per Extract -> Transform -> Load. Attività o Processo automatizzato che, a seguito di un’analisi ben precisa, appunto estrae dati da un database, li elabora, e quindi predispone queste “rielaborazioni” per utilizzi e finalità diverse. Spesso questi dati vengono messi in su spazi (logici o anche fisici) DIVERSI da quello del database di origine. 

 

Ad esempio: voglio porre con cadenza mensile una lista delle diponibilità di libri invenduti (o vecchi) in una newsletter promozionale, o in un’area del mio sito internet. 

 

CUBI DI DATI: tramite un processo ETL è possibile anche creare un cubo di dati (o anche “data cube”). Ad esempio: mensilmente desidero disporre di un RAGGRUPPO PERIODICO delle vendite per ARGOMENTO. Dal punto di vista pratico la finalità è evitare di “stressare” il database principale (dove magari più persone ci lavorano quotidianamente), creando invece delle rielaborazioni (o “viste”) RAGGRUPPATE su campi ben precisi e spesso con raffronti mensili o su base annuale. Con software particolari questi “cubi” possono inoltre essere manipolati agevolmente per ottenere visualizzazioni o raggruppi alternativi, con diversi gradi di dettaglio, magari tramite pannelli o maschere particolari (c.d. dashboards). 

 

DATA WAREHOUSE e DATA MART (letteralmente “magazzini di dati”): analogamente ai “cubi”, uno o più processi ETL predispongono in aree fisiche estrazioni mirate dei dati (solo alcune tabelle o solo parti di esse o un mix fra queste). 

 

Ad esempio: un estratto della mia contabilità (l’anno in corso o il partitario dei clienti) potrebbe essere posta in un notebook per usi di rappresentanza o agenzia, oppure sul cloud come scambio dati da/verso sedi esterne… 

 

DATA MINING (letteramente “scavare nei dati”). Attività svolta da un esperto di database finalizzata a trovare ERRORI, PROBLEMI, SQUADRATURE, BUCHI, BACHI, etc… per poi isolarli o correggerli.
Contestualmente va ricercato il MOTIVO per il quale si siano manifestati (ERRORE UMANO ? DI PROCEDURA ? DEL SOFTWARE DI GESTIONE?), e possibilmente vanno create delle sicurezze, o regole di validazione, tali da impedire che il problema si ripresenti nuovamente.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza informatica

A&a  Informatica E Servizi Di Violin Alessandro - Campolongo Maggiore (VE)

A&A Informatica E Servizi Di Violin Alessandro

Consulenti Informatici / Consulenza informatica

Via Basse 18 B

30010 - Campolongo Maggiore (VE)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Le Parole Chiave di un Database (1^ parte)

Introduzione - Dato - Informazione - Tabella - Riga - Campo - Chiave univoca - Relazioni - Visite - Join (o aggancio)

Continua

Cos'è un database?

Analisi, progetto e sviluppo di un database, l'informatica, Hardware e Software,Sistema Informativo e Backup

Continua