Trasferimenti docenti scuola 2016 algoritmo


L'algoritmo utilizzato dal Ministero dell'Istruzione per la mobilità 2016 è sbagliato. La conferma arriva anche dal Tribunale di Rimini
Trasferimenti docenti scuola 2016 algoritmo
Il Tribunale di Rimini, con ordinanza 3463/2016 del 29.12.2016 nel procedimento avente r.g.n. 893/2016 promosso da un’insegnante residente nella provincia di Frosinone, assegnata per il triennio 2016-2019 presso l’Ambito Territoriale Emilia Romagna 0022, ha statuito l’illegittimità del trasferimento operato dal Ministero.
Il Giudice del Lavoro, ha infatti sospeso, in via cautelare, il provvedimento di assegnazione della ricorrente presso l’Ambito territoriale Emilia Romagna riconoscendo, con una dettagliata e precisa articolazione giuridica, il comportamento gravemente illegittimo posto in essere dalle Amministrazioni scolastiche.
In particolare, seguendo il ragionamento del Tribunale, che ha accolto tutte le richieste avanzate dalla ricorrente nel ricorso introduttivo, è illegittima la collocazione della docente presso un ambito territoriale distante oltre 490 km dalla propria abitazione in considerazione del fatto che altri docenti, senza ordini di preferenza o precedenza, concorrenti nella stessa procedura di mobilità e nella stessa fase (C), siano stati assegnati in sede più vicine rispetto alla ricorrente, come puntualmente evidenziate nella domanda di mobilità e riportate nel ricorso.
Il Giudice ha altresì respinto tutte le eccezioni preliminari, sollevate dalle Amministrazioni convenute, relativo all’incompetenza funzionale del Giudice del Lavoro in luogo del giudice amministrativo e ritenuto competente territorialmente il Tribunale del Lavoro di Rimini in quanto applicabile l’articolo 413, comma 5 del Codice di Procedura Civile.
L’ordinanza del Tribunale di Rimini dimostra che l’algoritmo del Ministero ha illegittimamente costretto migliaia di docenti ad abbandonare la propria famiglia e la propria casa provocando gravi ed irreparabili danni in capo a tutti i docenti destinatari dei provvedimenti illegittimi.

La decisione del Tribunale di Rimini, che si unisce all’univoco orientamento giurisprudenziale in materia, aprirà la strada ai ricorsi di tutti i docenti che hanno subìto l'illegittimo trasferimento.

Articolo del:


di Avv. Paolo Zinzi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse