Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Formazione aziendale e coaching

18 Buoni Propositi per il tuo BUSINESS!

Per Manager e Imprenditori SMART: tra teoria e professione praticata, le migliori attitudini e comportamenti per un Business al passo coi tempi

18 Buoni Propositi per il tuo BUSINESS! - Per Manager e Imprenditori SMART: tra teoria e professione praticata, le migliori attitudini e comportamenti per un Business al passo coi tempi

1. Sapere di non sapere tutto
Se hai una posizione di responsabilità, sei stato messo lì non tanto per aver ragione o dimostrare di essere infallibile, ma per far funzionare il business! Coinvolgi nelle soluzioni di problemi e nelle decisioni! Falli partecipare al tuo Business.
2. Agire, non reagire
Farsi prendere dalle emozioni è umano, ma gestisci le tue azioni con un occhio alle conseguenze che possono avere! Troppo facile scusarsi a posteriori parlando di  una buona intelligenza emotiva.
3. Lasciare il rischio al tavolo del poker
A differenza di quanto si creda, gli imprenditori di successo hanno fatto la loro fortuna gestendo il rischio senza esagerare. Il must  "chi non risica non rosica" non sempre paga a lungo termine nel Business.
4. Fare è meglio di parlare
Il tempo passato in riunioni fiume e reiterate è spesso tempo perso e che blocca il Business. Essere in connessione tra collaboratori non è passare giorni ai tavoli per discutere
5. Prima la soluzione, poi il processo.
Se sta prendendo fuoco il magazzino meglio chiamare i pompieri immediatamente piuttosto che incolpare qualcuno, magari random.
6. Spara, poi prendi la mira
Big Data, Desruption… la velocità nel business è aumentata vertiginosamente. Solo il 20% delle aziende ha una previsione soddisfacente dei fattori di mercato. Il mito della pianificazione certa è ora costosissimo e morto: a volte è necessario decidere di partire, ed effettuare aggiustamenti durante il viaggio.
7. Guardare a lungo termine e valorizzare i piccoli passi
La necessità di avere riscontri positivi con coefficienti di breve termine, deve essere in accordo con la Vision e la Mission del Business dell’azienda! Altrimenti si rincorre sempre, ciò che non si avrà mai.
8. Dettagli quanto basta!
La visione finale è importante, fa da traino a tutto, ma considera i dettagli anche se potenzialmente spaventato dalla possibilità di demotivare. Puoi anche iniziare un viaggio con la direzione, lasciando libera la destinazione, ma parti con quello che ti può servire!
9. Focus sui punti di forza
Qualcuno disse: “So fare questo, non altro, lo so far bene e porta un sacco di soldi alla mia azienda!” Partire dai punti di forza motiva le persone, ottimizza le azioni e da lo slancio per recuperare successivamente le aree di miglioramento. Hai mai guardato i tuoi dipendenti per quanto di buono sanno fare per il tuo Business?
10. Determinazione, non testardaggine.
Un monitoraggio degli avanzamenti potrà sicuramente dare indicazioni sulla differenza di questi termini. Molla l’osso in tempo, ma tienilo fino a quel momento! Un equilibrio non facile nel Business.
11. Guida invece di comandare!
Sui tipi di leadership si sono spesi fiumi di parole, ma solo una cosa conta: alle persone non piace essere comandate, ma sollecitate, e guidate.
12. Utilizzare le lodi nel giusto modo.
Lodare per effettivi meriti rende la persona felice. Dispensare lodi a destra e manca, senza che siano giustificate, non solo lascia i collaboratori basiti, ma li demotiva. 
13. Sii un GiverLeader!
A volte, anzi spesso, “dare” porta a risultati spropositati. Non sempre la lotta per accaparrarsi quote o meriti è la migliore via del Business.
14. Evitare le critiche, fornire riscontri
Troppo poco sottovalutata è la capacità di dare feed back proattivi nel Business. Se la critica è collegata ad una modalità corretta, diventa costruttiva.
15. Concentrarsi sulle parti importanti
Saper distinguere tra una novità e qualcosa di importante è basilare per la crescita del Business e dell’azienda. Distrarsi non è mai cosa utile, il focus sempre!
16. Non scuse ma fatti.
Essere sempre pronti a trovare scuse ingegnose o capri espiatori non fa certo bene al vs. business. Si narra che Marchionne dopo aver ascoltato per 15’ un dirigente che argomentava sui motivi di mancati risultati desiderati di un progetto, abbia detto “Lei è pagato per dare soluzioni, non per l’analisi del problema”
17. Delegare con Fiducia
Se da una parte non è semplice fidarsi di tutti, dall’altra è impossibile una gestione capillare direttamente controllata del Business moderno. La necessità attuale di prendere decisioni in fretta, determina necessariamente una capacità di delega superiore al passato. “Chi fa da sé fa per tre” è un motto morto!
18. Pratiche
Non è necessario tenere sulle spine i tuoi collaboratori, fare i misteriosi. La novità a tutti costi non paga sempre. Una buona pratica di Business acquisita, permette di dedicare tempo a cose importanti ed anche alle novità, che possono fare la differenza.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Formazione aziendale e coaching

Coach Alfredo M. Molgora - Milano (MI)

Coach Alfredo M. Molgora

Consulenti aziendali / Formazione aziendale e coaching

Via Dalmazio Birago 6 (zona Città Studi)

20133 - Milano (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il coaching: visioni di tempo e rischi relazionali

La visione del tempo ATTIVA e quella MULTI-ATTIVA. Differenze tra visione Est/Ovest. Conseguenze pratiche ed interventi di Coaching

Continua

Gianluca Vacchi: osannato in altre parti del mondo

Per come vivi il tempo, potresti definirti Americano, Cinese, Spagnolo, Tedesco o Malgascio?

Continua

Fare meno e ottenere di più! E' POSSIBILE!

Ecco una potente dritta per tutte quelle situazioni appesantite che non producono gli effetti desiderati nella vita Privata come nel Business

Continua

Il tuo Public Speaking è da panico?

9 punti per un Public Speaking a mitraglia! Il Public Speaking e temuto più della morte stessa da parte di molti

Continua

13 cose da evitare per avere successo nella vita!

A volte riempiamo la nostra vita di cose inutili e che non piacciono, e ciò ci impedisce di renderla significativa per quello che ci farebbe felici.

Continua

9 SCUSE DEVASTANTI da eliminare nella tua vita

9 SCUSE DEL NON FARE: un ottimo modo per rovinarsi e non accedere al segreto della vita felice e alle molte possibilità alle quali possiamo attingere

Continua

Business: bigdata e disruption, cosa fare dal 2017

4 input al business e alla carriera per prosperare nel tempo: agilità/flessibilità, gestione mediatica, sensibilità e gestione tecnologica

Continua