Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura conservativa di beni architettonici

Conoscere il Feng Shui

Le origini del feng shui, perché è efficace ed universale e come si interviene

Conoscere il Feng Shui - Le origini del feng shui, perché è efficace ed universale e come si interviene

LE ORIGINI 

Letteralmente Feng Shui significa vento ed acqua, due delle forme fondamentali dell’energia vitale (Ch’i). Nato in Cina più di 4.000 anni fa, studia le interazioni tra l’uomo e il suo ambiente. 

Questa antica “arte” orientale ha avuto in passato insegnamenti affini in occidente. Si pensi alla geomanzia o al rilievo della figura degli aruspici nella antica civiltà etrusca e romana o dei rabdomanti di origine egizia. Tali insegnamenti si sono persi nel corso dei secoli per diversi motivi storico culturali, in favore delle discipline “scientifiche”. Solo da pochi anni gli antichi insegnamenti, mai persi in oriente, stanno tornando in auge grazie alla rinnovata consapevolezza della forte sinergia tra uomo e ambiente. 

A seguito della divulgazione iniziata negli Stati Uniti con uno stampo fortemente commerciale, la filosofia FS è giunta a noi spesso snaturata. Lo stesso dicasi per via delle differenti correnti esistenti e di alcuni aspetti «folkloristici» strettamente legati alla peculiarità della cultura cinese. 

E’ importanti liberare Il FS da queste componenti fuorvianti per capire che questa disciplina non è superstizione, non è uno stile di arredamento, non è etnico e non è eccentrico, non è per ricchi, non è new age, non è un portafortuna o una calamita di denaro; ma può sostenerci nell’avere salute, prosperità e il supporto al raggiungimento dei nostri obiettivi. 

Bisogna saper accogliere e comprendere gli elementi fondanti di tale conoscenza, il metodo di analisi e gli elementi “scientifici e sperimentati”, che rappresentano strumenti validi ed universali, da applicare ai nostri contesti, nel rispetto della nostra specificità, in sintonia con la nostra cultura ed il nostro gusto, liberati dagli orpelli di superstizione tipici della colorita cultura cinese. 

L’EFFICACIA E VALIDITÀ DEL FENG SHUI È UNIVERSALE 

Questa disciplina prende in considerazione gli archetipi fondamentali impressi nell’essere umano da milioni di anni a cui il benessere è strettamente connesso e che rendono il FS universale. 

Per capire il FS bisogna considerare che per l’uomo anticamente, come per tutti gli altri animali ancora adesso, ogni attività rispondeva ad una specifica esigenza legata alla sopravvivenza. Anche oggi le priorità per “l’animale Uomo” e per gli “altri animali” non sono molto diverse; gli antropologi hanno visto che le esigenze primarie non si discostano e anche che la loro incidenza rimane la stessa per la specie umana e le altre specie animali: territorio favorevole e posizione 60%, rifugio (tana o casa) 40%. 

Ancora operiamo scelte e adottiamo comportamenti inconsapevoli guidati dal nostro “istinto animale” e il nostro organismo autonomamente, come milioni di anni fa, risponde alle situazioni ambientali con la priorità della conservazione. 

Per i nostri lontani antenati la casa rappresentava un luogo di rifugio dove riposare con “le spalle coperte”, al riparo dai predatori e dagli agenti atmosferici.  

Nei secoli, con l’evoluzione della specie umana, le esigenze sono diventate più numerose e complesse. Man mano la casa da caverna è diventata abitazione, una abitazione diversa per ogni essere umano, in quanto risposta non più ad una unica necessità comune, bensì a multiple necessità individuali specifiche. 

Oggi più che mai la casa ci rappresenta ed è il luogo in cui è possibile “leggere” le caratteristiche di chi la abita, che vi si rispecchiano. 

COME SI INTERVIENE 

L’ambiente, l’uomo e l’abitazione creano un sistema che dialoga con reciprocità. 

Il FS, in virtù di questo principio, crea le migliori condizioni per lo sviluppo della vita, in qualsiasi contesto. Ci insegna a curare corpo e spirito tramite il dialogo con l’ambiente, a trarre naturale benefica energia dai luoghi che frequentiamo curando, allo stesso tempo, quelli per noi “malati”. 

A seguito della analisi tecnica, con l’ausilio di strumenti specifici, intervenendo sulla distribuzione, usando particolari forme, materiali, colori,  luci, immagini simboliche e curando la disposizione di arredi e ornamenti della casa, il FS ci aiuta ad incrementare le influenze positive e capacità potenziali, a correggere i fattori negativi e ridurre le tensioni fino a realizzare uno spazio attraente, sicuro e nutriente in cui vivere (o lavorare); un luogo pieno di benessere, dove l’uomo può migliorare la tranquillità, il sonno, la salute e persino la produttività.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Architettura conservativa di beni architettonici

Arch. Emilia Consuelo Caputo - Roma (RM)

Arch. Emilia Consuelo Caputo

Architetti / Architetti

Via Bevagna 53

00191 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Guida alla scelta consapevole dell`abitazione

Indicazioni feng shui per definire motivazione, contesto e orientamento, distribuzione interna

Continua

Natale con un “tocco feng shui”

Dove posizionare l'albero di natale; che decorazioni scegliere per l'albero, la casa e la tavola; come realizzare un benefico centro tavola

Continua