Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

L'ambiente: l'importanza di preservarlo

Emerge la necessità di “proteggere” l'ambiente in cui viviamo, con l'attenzione all'uso del suolo e all'impiego di tecnologie che non lo impoveriscano

L'ambiente: l'importanza di preservarlo - Emerge la necessità di “proteggere” l'ambiente in cui viviamo, con l'attenzione all'uso del suolo e all'impiego di tecnologie che non lo impoveriscano

L'ambiente è per definizione l'insieme dei fattori esterni ad un organismo che ne influenzano la vita. 

 

In un senso più ampio del termine, può essere considerato come l'insieme degli elementi naturali e delle risorse che circondano tale organismo. 

 

Il Vocabolario della Lingua Italiana dell’Enciclopedia Treccani definisce l'ambiente “come luogo più o meno circoscritto in cui si svolge la vita dell’uomo, degli animali, delle piante, con i suoi aspetti di paesaggio, le sue risorse, i suoi equilibri, considerata sia in sé stessa sia nelle trasformazioni operate dall’uomo e nei nuovi equilibri che ne sono risultati, e come patrimonio da conservare proteggendolo dalla distruzione, dalla degradazione, dall’inquinamento”. 

 

In questi anni si parla molto di ambiente e soprattutto dell'azione dell'uomo su di esso. Si è soliti distinguere l'ambiente naturale, ossia un luogo che non ha subito modifiche da parte dell'uomo tali da stravolgerne l'aspetto e le funzionalità (l'uomo può aver operato in modo da mantenerne integra l'originarietà), dall'ambiente costruito, evidentemente alterato dall'operato umano. La differenza sostanziale tra i due non è solamente visiva (in un ambiente costruito ci sono evidenti manufatti che alterano l'aspetto originario), ma dal fatto che l'ambiente naturale è in grado di autoregolarsi, mantenendo un equilibrio dinamico, con scambi di energia e di informazione tra gli elementi che lo costituiscono: questo equilibrio comincia a mancare laddove l'uomo interviene (l'introduzione ad esempio di nuove specie animali in ambienti dove prima non c'erano causa squilibri sull'approvvigionamento del cibo tra le altre specie esistenti). 

 

L'intervento dell'uomo ha causato l'interferenza nei fattori ambientali, che ha portato allo sviluppo di ben note problematiche come: 

inquinamento ambientale 

effetto serra e riscaldamento globale 

buco dell'ozono 

deforestazione e desertificazione 

piogge acide 

estinzione di numerose specie viventi 

 

Questi fenomeni sono sempre esistiti, ma l'intervento dell'uomo ne ha accelerato e aumentato gli effetti con una politica poco attenta al rispetto della natura e dell'ambiente in cui viviamo. 

 

In particolare in questo secolo si sta affermando la convinzione che la vita di ogni essere vivente, uomo compreso, è strettamente legata all'esistenza di ogni altra e che quindi è fondamentale mantenere le condizioni che permettono lo scambio vitale di risorse tra gli esseri viventi. 

 

L'intervento dell'uomo all'interno di questo equilibrio dovrebbe essere tale da sconvolgerlo il meno possibile.  

 

A tutti è ben nota la situazione dell'Artico e dello scioglimento dei ghiacci: secondo un team australiano le stazioni di rilevamento artiche hanno registrato un aumento anche di 20°C nella stagione invernale, mentre il mare ha una temperatura maggiore di 4°C rispetto la media. 

 

A molti è meno noto il fenomeno delle estinzioni locali: in alcuni habitat si vengono a creare condizioni per cui una determinata specie, vegetale o animale, sparisce da quella zona, anche se continua a sopravvivere altrove. 

 

Entrambi questi esempi sono dovuti ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale. 

 

I climatologi sono concordi nel sostenere che i cambiamenti climatici sono conseguenza dell'aumento della temperatura globale: le ondate di calore che hanno attraversato l'Europa centrale nel 2015 e il tragico record negativo del ritiro dei ghiacci dell'Artico in primis testimoniano come l'azione dell'uomo ha accelerato questi fenomeni. Ma gli studiosi sostengono che dipendono dall'operato dell'uomo anche gli incendi di straordinaria durata che hanno colpito l'Alaska, l'aumento delle inondazioni che hanno colpito la Florida e la forza dei tifoni nel Pacifico nord-occidentale. 

 

Da questo scenario emerge la necessità di “proteggere” l'ambiente in cui viviamo, con l'attenzione all'uso del suolo e all'impiego di tecnologie che non lo impoveriscano o lo inquinino. Per questo è importante utilizzare una progettazione eco-sostenibile che utilizzi materiali bio-sostenibili e favorisca l'utilizzo di energie pulite.  

 

Per preservare il pianeta, per garantire una vita più sana a noi e ai nostri figli.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Architettura e design

Arch.  Egle Mancini - Crespano del Grappa (TV)

Arch. Egle Mancini

Architetti / Architetti

Via Stefano Zardo 26

31017 - Crespano del Grappa (TV)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Feng-Shui, cos'è?

Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in occidente l'antica cultura orientale chiamata Feng-Shui

Continua

Consigli per la scelta della propria casa

Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 2

Continua

Consigli per la scelta della propria casa

Prima di acquistare un nuovo appartamento è bene valutare alcuni aspetti importanti - Parte 1

Continua

Ristrutturare casa

Rivolgersi a un professionista ha un costo inferiore ai vantaggi e al risparmio che consente di ottenere

Continua

Progettare gli ambienti con il colore

In base alla scelta del colore variano gli stati psicologici e la percezione degli ambienti

Continua