Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Progettazione sostenibile: la sfida che ci attende

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico e sociale tesa a preservare le riserve naturali disponibili, ma non inesauribili

Progettazione sostenibile: la sfida che ci attende - Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico e sociale tesa a preservare le riserve naturali disponibili, ma non inesauribili

In senso generale lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico e sociale tesa a non compromettere alle future generazioni l'opportunità di proseguire nello sviluppo preservando quantità del patrimonio e delle riserve naturali disponibili ma, è bene ricordarlo, non inesauribili.
Settore chiave per il quale il concetto di sostenibilità rappresenta una prerogativa ormai imprescindibile, è quello edile.

E' necessario però, per comprendere più in profondità il tema della sostenibilità dipingere un quadro più ampio che rappresenti non solo il comparto edile ma bensì le molteplici attività considerate impattanti svolte dall'essere umano.

E' inutile negare che le conseguneze dell'attività umana sull'ambiente diventano sempre più evidenti, e cosi anche la responsabilità dell'uomo nell'attenuarle. Negli ultimi decenni, i leader del mondo sono convenuti nel creare una serie di obiettivi universali sullo sviluppo sostenibilie, tesi a modificare il terreno per la futura politica economica rivolta a salvaguardare il nostro sistemza di supporto vitale ovvero il nostro pianeta.
Dai primi concetti di diritto ambientale espressi nel 1972 durante la Conferenza di Stoccolma, alla prima vera e propria definizione di sviluppo sostenibilie definita nel rapporto Brundtland (Our Common Future) nel 1987 passando dal protocollo di Kyoto, fino ai giorni nostri con il patto salva clima COP21 firmato a Parigi da 175 paesi.

Come fare quindi ad innescare questo processo virtuoso nel settore edile? Un grosso ruolo compete senz'altro ai Progettisti, chiamati prima di tutto a formarsi e successivamente ad estendere conoscenze, sensibilità e Know How ad imprese e clienti. Lavoro impegnativo è vero, che si scontra con la tradizione, e la naturale resistenza ai cambiamenti di tutta la filiera edile.
Un contributo significativo ci è stato fornito dal "Roky Mountain Institute" definendo 5 principi ai quali i Progettisiti dovrebbero riferirsi prima di dare inizio ad una qualsiasi progettazione sostenibile.

- Greenbuilding è una filosofia, le misure di efficienza e sostenibilità devono essere inserite in modo armonico o ancor meglio nascoste in qualsiasi soluzione progettuale
- Una pianificazione accurata, inserendo da subito elementi green nella progettazione evitando sprechi di tempi e di costi inserendole durante se non addirittura alla fine
- Semplificazione delle soluzioni, è spesso dannoso implementare oltre modo la componente tecnologica. Orientamento, serramenti efficienti, involucri correttamente dimensionati riducono la componente impiantistica e di conoseguenza costi di gestione e soprechi di risorse energetiche.
- Un approccio integrato, alla progettazione è fondamentale
- Ridurre al minimo il consumo di energia è l'obiettivo principale ed il principio ispiratore

"La sfida per i progettisti del futuro è quindi indirizzare la sostenibilità verso un approccio olistico piuttosto che banalizzarla ad argomento di moda, l'applicazione dei concetti di sostenibilità sono infatti possibili quando si coniugano a larga scala aspetti come: uso dei suoli, ecologia e tematiche sociali, con questioni riguardanti le esigenze degli utenti finali degli edifici e l'utilizzo delle risorse"

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo