Fornitura di energia elettrica e gas: controversie


Luce e gas: tentativo di conciliazione obbligatorio
Fornitura di energia elettrica e gas: controversie
Dall’1.1.2017 è obbligatorio il previo tentativo di conciliazione e/o il "servizio conciliazione clienti energia" dell’Autorità per le controversie dei clienti di energia elettrica e gas.

Dunque detto tentativo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale ed è a carico del Cliente.
Gli operatori o gestori del servizio sono tenuti a partecipare alla procedura attivata dal cliente o utente finale nei loro confronti.

Colui che intenda promuovere la descritta procedura dovrà preliminarmente inviare all’operatore o gestore il reclamo: a seguito di risposta insoddisfacente o di mancata risposta decorsi 50 giorni, il cliente potrà, entro 1 anno dall’invio del reclamo, dar impulso al tentativo di conciliazione.

La domanda sarà depositata o in via telematica o per posta, fax o ulteriori canali indicati nel sito web del Servizio Conciliazioni.
Il procedimento si svolgerà in via telematica.

I requisiti obbligatori della domanda e gli allegati obbligatori sono indicati nel modello, alla cui compilazione l’utente è facilitato da una guida presente nel sito.

Il procedimento dovrà concludersi entro 90 giorni; sarà gratuito per il Cliente.
In caso di conciliazione, il relativo verbale costituirà titolo esecutivo.

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di AVV. GIANNA MANFERTO

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