Tutela SIMILE: tutti i fornitori in ordine di Bonus


Offerta usufruibile solo via internet tramite il sito dell'acquirente unico
Tutela SIMILE: tutti i fornitori in ordine di Bonus
TUTELA SIMILE
Dal 2007 i consumatori domestici e le piccole imprese possono scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica. La partecipazione al mercato libero però necessita di un certo grado di informazione e consapevolezza che il consumatore deve acquisire.
Per facilitare questo processo l’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha istituito, a partire dal 1° gennaio 2017, la Tutela SIMILE al fine di accompagnare il consumatore verso il mercato libero e guidarlo nella scelta di una offerta semplice, consentendogli di comprendere le modalità ed i meccanismi per poter poi scegliere consapevolmente il proprio fornitore.
Al cliente finale che non sceglie il proprio fornitore di mercato libero, anche attraverso la Tutela SIMILE, continuano ad essere applicate le condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità per il servizio di Maggior Tutela.
Offerte Domestici
In questa sezione il cliente visualizza la pagina delle offerte, elencate in ordine decrescente di Bonus con indicazione del venditore (nome e logo) e del numero di disponibilità.
A lato della lista sono presenti i campi DETTAGLIO e ADERISCI.
Cliccando su DETTAGLIO il cliente visualizza l’intera documentazione contrattuale inerente l’offerta selezionata.
Cliccando su ADERISCI il cliente viene reindirizzato alle pagine di inserimento dei propri dati personali per la prenotazione dell’offerta, per cui si inserisce prima il Codice Fiscale, e successivamente nome, cognome, POD, indirizzo e-mail e conferma tramite sistema automatico. Premendo il tasto AVANTI si visualizza il Codice Prenotazione. Nel momento in cui il cliente finale riceve il Codice Prenotazione viene inserito nell’anagrafica del Sistema Informativo Integrato che associa il cliente finale ad una determinata offerta di Tutela Simile attraverso un Codice che rimane valido per i successivi 15 giorni solari. Il cliente può quindi concludere la procedura di adesione in un secondo momento, o subito, cliccando su ADERISCI. In questo modo viene automaticamente reindirizzato alla pagina web del fornitore della Tutela SIMILE selezionato ed il processo è concluso.

​​​​​​​​​​​​​

Articolo del:


di antonio siniscalchi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse