Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Legge di Stabilità (1° parte)

Analisi della Legge di Stabilità: detrazioni fiscali ristrutturazioni, super ammortamenti, regime cassa imprese minori, ape, fondo sostegno natalità

Legge di Stabilità (1° parte) - Analisi della Legge di Stabilità: detrazioni fiscali ristrutturazioni, super ammortamenti, regime cassa imprese minori, ape, fondo sostegno natalità

Nota informativa N° 1/2017 

Roma, 12 gennaio 2017 

Oggetto: Legge finanziaria 2017. 


Iniziamo con la prima analisi delle novità introdotte dalla legge finanziaria all’oggetto
 
DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ANTISISMICA
Proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017, della misura della detrazione al 65 per cento per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Per gli interventi di riqualificazione energetica relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari del singolo condominio, la misura della detrazione al 65 per cento è prorogata di cinque anni, fino al 31 dicembre 2021. La misura della detrazione è ulteriormente aumentata nel caso di interventi che interessino l’involucro dell’edificio (70 per cento) e di interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale e estiva e che conseguano determinati standard (75 per cento). Per tali interventi i condomini possono cedere la detrazione ai fornitori che hanno effettuato gli interventi nonché a soggetti privati, con la possibilità che il credito sia successivamente cedibile.
Si dispone la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017, della misura della detrazione al 50 per cento per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Con riferimento agli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche a decorrere dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 viene prevista una detrazione del 50 per cento, ripartita in cinque quote annuali di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Se  dall’intervento derivi il passaggio a una classe di rischio inferiore, la detrazione spetta nella misura del 70 per cento, se di due classi, all’80 per cento. Anche in tale caso è prevista la possibilità di cedere il credito d’imposta.
È infine ulteriormente confermata la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
 
SUPER AMMORTAMENTI E IPER AMMORTAMENTI
Prorogati anche i super ammortamenti al 140%, ad eccezione degli autoveicoli, per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2017, ovvero entro il 30 giugno 2018 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
Viene prevista la detrazione al 250% per gli investimenti, effettuati nel periodo sopra indicato, in beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico; nei confronti dei soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento e che investono in beni immateriali strumentali (ossia software funzionali a favorire una transizione verso i sopra citati processi tecnologici) è data la possibilità di procedere a un ammortamento di questi beni con una maggiorazione del 40%.  Per la fruizione di tali benefici l’impresa è tenuta a produrre una dichiarazione resa dal legale rappresentante ovvero, per gli acquisti di costo unitario superiori a 500.000 euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale
 
REGIME CASSA IMPRESE MINORI
Le imprese minori, assoggettate alla contabilità semplificata, sostituiranno il vigente principio di competenza con il principio di cassa 


CANONE RAI
È prevista la riduzione del canone RAI per uso privato (da 100) a 90 euro.
 
MISURE PER GLI INVESTIMENTI (NUOVA SABATINI)
Viene prorogata fino al 31 dicembre 2018, il termine per la concessione dei finanziamenti agevolati per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese
 
RIDUZIONE ALIQUOTA CONTRIBUTIVA ISCRITTI GESTIONE SEPARATA INPS
Ridotta l’aliquota contributiva per gli iscritti alla gestione separata inps al 25%
 
APE - Assegno pensionistico a garanzia pensionistica
L’Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (cd. APE) Ŕ una indennità, a favore di determinate categorie di soggetti in condizioni di disagio sociale, spettante fino alla maturazione dei requisiti pensionistici. Consiste in un prestito concesso da un soggetto finanziatore e coperto da una polizza assicurativa obbligatoria per il rischio di premorienza corrisposto, a quote mensili per dodici mensilità, a un soggetto in possesso di specifici requisiti, da restituire a partire dalla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia con rate di ammortamento mensili per una durata di venti anni.
 
NO TAX AREA PENSIONATI
Viene stabilita una disciplina uniforme per le detrazioni dall'imposta lorda IRPEF spettanti con riferimento ai redditi da pensione (cosiddetta no tax area per i pensionati), estendendo ai soggetti di età inferiore a 75 anni la misura delle detrazioni già prevista per gli altri soggetti.
 
ESONERO CONTRIBUTIVO NUOVI COLTIVATORI DIRETTI
È previsto un esonero contributivo triennale per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, che si iscrivono per la prima volta alla previdenza agricola nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2017.
 
FONDO SOSTEGNO NATALITA’
È riconosciuto un premio alla nascita, o all’adozione di minore pari ad 800 euro, corrisposto, in unica soluzione dall’INPS. Il premio è corrisposto a domanda della futura madre, e può essere richiesto al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione. Esso non concorre alla formazione del reddito complessivo. È inoltre previsto un assegno di importo annuo di 960 euro erogato mensilmente a decorrere dal mese di nascita o adozione fino al compimento del terzo anno, purché la condizione del nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in condizione economica corrispondente a un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 25.000 euro annui. L’importo dell’assegno di 960 euro annui è raddoppiato quando il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente è in una condizione economica corrispondente a un valore dell’indicatore ISEE non superiore ai 7.000 euro annui.
 
CONGEDO OBBLIGATORIO PADRE LAVORATORE
È prorogato per il 2017 il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente, il congedo deve essere goduto entro i cinque mesi dalla nascita del figlio e la sua durata è elevata da 1 a 2 giorni (analogamente a quanto già disposto per il 2016) fruibili anche in via non continuativa. 


LOTTERIA NAZIONALE COLLEGATA A SCONTRINI FISCALI
È prevista l’introduzione di una lotteria nazionale cui possono partecipare esclusivamente le persone fisiche che risiedono in Italia e che effettuano l’acquisto di beni o servizi fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione. L’acquisto deve obbligatoriamente avvenire presso commercianti al minuto (o che esercitano attività assimilate) che abbiano optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi.
 
Lo studio rimane a disposizione per chiarimenti.
 
Cordiali saluti
 

STUDIO DI CONSULENZA MASUCCI

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Decreto legge 50/17

Split payment, detrazione iva, regime fiscale locazioni brevi

Continua

Legge di Stabilità 2017 (2° parte)

Proseguiamo lĺanalisi delle novità introdotte dalla legge finanziaria 2017

Continua