Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

La domotica

Come rendere la vostra casa intelligente

La domotica - Come rendere la vostra casa intelligente

La domotica è stata per molto tempo considerata come la tecnologia delle case Hi Tech del futuro e quindi non accessibile a tutti in larga scala. Comunemente l’idea è quella di un sistema molto sofisticato e costoso, un lusso a cui si puo’ rinunciare. Oggi questo pregiudizio sta via via esaurendosi e la richiesta nelle case degli italiani è in forte crescita. Si e’ cominciato a capire la reale importanza degli impianti domotici che mirano a soddisfare non solo il comfort climatico e la sicurezza, ma anche il risparmio energetico

Un sistema di automazione domestica, infatti, non è altro che un sistema di controllo generale che automatizza molti componenti che mirano alla semplificazione della vita, al comfort, al benessere, alla sicurezza e al risparmio energetico. Facciamo alcuni esempi: la maggior parte dei sistemi sono progettati con funzione “spegni tutto”, in grado si spegnere elettrodomestici, illuminazione e riscaldamento con un solo bottone. Si possono attivare automaticamente ad un certo orario serale lavastoviglie e lavatrice quando l’energia elettrica costa meno, oppure impedire l’accensione del phon se in quel momento è gia acceso il forno e il pc, evitando il superamento di soglia che farebbe scattare il contatore elettrico. Un impianto di questo tipo ha la capacità di autoregolarsi attraverso una serie di interfacce utente che inviano comandi e ricevono informazioni dal sistema di controllo. Il sistema puo’ impostare la corretta temperatura e umidità interna per un perfetto comfort ambientale invernale ed estivo, gestire l’apertura e la chiusura di tapparelle e tende da sole a seconda delle condizioni climatiche esterne, l’irrigazione delle aree verdi. 

I sistemi domotici possono simulare la presenza di persone nell’abitazione vuota modulando l’illuminazione, attivando o spegnendo la tv e gli apparecchi audio.  La sicurezza della propria casa non sarà solo garantita da impianti antintrusione o videosorveglianza, ma saranno tenuti sotto controllo tutti gli allarmi tecnici che possono avvertire fughe di gas, perdite d’acqua, ecc… intervenendo sulle valvole di chiusura degli impianti e segnalando il guasto sul nostro smartphone. 

La domotica trova la sua applicazione nelle abitazione di nuova costruzione, ma anche nelle ristrutturazioni. Si possono avere evidenti risparmi concentrando gli sforzi nella fase di progettazione e predisposizione degli impianti (canalizzazioni, cavi e vani tecnici). Una progettazione che tiene conto di predisposizioni per eventuali step di ampliamento successivi, costa una irrisoria percentuale in piu’,  mentre le eventuali integrazioni di impianto successive avrebbero un costo significativo. 

Esiste comunque un modalità wireless che costituisce un offerta tecnica parziale, ma che rende superflui i lavori di cablaggio. Si puo’ usufruire delle tubazioni esistenti usando il cavo BUS che va a sostituire gran parte dei cavi elettrici tradizionali, in modo da limitare le nuove tracce murarie e limitando i costi. 

Molto ampio è il ventaglio di soluzioni offerte dal mercato, con l'enorme vantaggio che queste possono essere incrementate nel tempo per assecondare le esigenze presenti e future dell’utenza. Un impianto domotico, infatti, può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di nuove, in base alle sopravvenute necessità e al budget a disposizione. Una volta predisposto il cavo BUS al quale collegare tutti i dispositivi presenti in casa, in ogni momento sarà infatti possibile aggiungerne di nuovi senza dover intervenire con ulteriori opere murarie. 

La domotica trova impiego non solo in ambito residenziale, ma anche nel terziario. Non parleremo piu’ di casa intelligente, ma di “building automation”.  Potremo avere ambienti di lavoro dove un unico sistema sarà in grado di programmare ottimizzando tutti i sistemi di illuminazione, riscaldamento, sicurezza, comunicazione e reti informatiche.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura e design

Arch. Angelo Fieramonti - Cisterna di Latina (LT)

Arch. Angelo Fieramonti

Architetti / Architetti

Corso Della Repubblica 229

04012 - Cisterna di Latina (LT)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo