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Formazione aziendale e coaching

Leadership Quality Service Management

ISO 9001:2015: per una Leadership di Qualità

Leadership Quality Service Management - ISO 9001:2015: per una Leadership di Qualità

Soddisfare il cliente è ormai l’obiettivo di ogni azienda. 

 

Con la certificazione della qualità ISO si è creato un approccio procedurale per garantire la tracciabilità, cercare il motivo del problema, aprire un reclamo, agire a monte della filiera con un azione correttiva per evitarne la ripetizione. 

La faccio breve, da ex-RGQ. … Laborioso … 

Perché? 

 

Perché di solito l’impegno nei confronti della Qualità viene vissuto come un ripetizione del lavoro esistente. Un costo aggiuntivo; e non un mezzo per rafforzarsi, organizzarsi meglio, integrare il proprio sviluppo e tenere sotto controllo quanto avviene nell’erogazione del prodotto o del servizio. 

 

Finalmente con la nuova normativa 9001:2015 si parla di leadership! E ne sono felice!La normativa è in evoluzione e, dopo una fase procedurale, presenta concetti basati sull’atteggiamento ed il comportamento della struttura organizzativa, per identificare le opportunità di miglioramento attraverso il confronto. 

La politica del miglioramento coinvolge tutti i livelli aziendali ed in particolare il top management, e si offre come mezzo per far crescere l’azienda, spingerla ad andare oltre la semplice nozione di “qualità del servizio o prodotto”. 

 

Cosa significa migliorare per la ISO 9001: 2015? 

Un aspetto riguarda il contesto, e la normativa accenna a: capire lo scopo dell’organizzazione gestendola in modo olistico, cogliendo le questioni interne, direzione strategica, centratura gli obiettivi, miglioramento fino all’innovazione, monitoraggio … riesame … 

Secondo me questo approccio è stato pensato e scritto da un Business Coach! 

 

La normativa, un tempo strutturata, obsoleta e limitante, è oggi riuscita ad evolversi offrendoti la possibilità di capire chi sei e dove sbagli; guidandoti verso lo sviluppo consapevole del tuo obiettivo … ce l’ha fatta “lei”, sei pronto a farcela anche tu?

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L'autore è esperto in
Formazione aziendale e coaching

Fabrice Pettoello - Flaibano (UD)

Fabrice Pettoello

Consulenti aziendali / Formazione aziendale e coaching

Via Cesare Battisti 5

33030 - Flaibano (UD)

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