L'effetto " TAPPETO PERSIANO "


L'armonia e l'equilibrio tra i vari settori dell'impresa è un elemento determinante per la crescità.
L'effetto " TAPPETO PERSIANO "
Questo è un argomento delicato, le correnti di pensiero tra i piccoli e medi imprenditori sono differenti. Sono sicuro che non tutti troveranno le mie argomentazioni convincenti, ma invito comunque tutti a soffermarsi sull'opportunità che si lavori all'interno delle proprie aziende per raggiungere questo obbiettivo.
In ogni caso e qualsiasi sia la visione che ognuno ha dell'azienda, non potrà fare danni operando perchè in Azienda ci sia la maggior armonia possibile. E' abbastanza consueto che nella piccola e media azienda Italiana l'attenzione dell'imprenditore sia principalmente concentrata nei confronti della propria origine di partenza, chi è partito dal Mercato, chi dalla Produzione e naturalmente alternativamente, questi settori in azienda sono quelli trainanti, quelli dove l'attenzione, l'ammodernamento e lo sviluppo sono particolarmente attenti e controllati.
Lungi da me affermare che questo sia un " errore " anzi è l'elemento distintivo della medio-piccola azienda e rinunciarvi sarebbe in moltissimi casi profondamente negativo. Io desidero affermare che se si desidera fornire una giusta speranza di miglioramento e progresso a tutta l'Azienda, anche settori mediamente considerati come " mali necessari " devono entrare di diritto e con efficacia nelle logiche e nella vita aziendale.
Mi riferisco in particolare all'Amministrazione.
Amministrazione è qualche cosa di più ampio e articolato della Contabilità, anche se dai dati di quest'ultima molto spesso nascono le iniziative di sviluppo o di correzione che in modo a volte inconscio tracciano la rotta dell'Azienda.
Una Amministrazione attenta ed efficace, che puntualmente fornisca gli strumenti decisionali per tracciare le politiche di sviluppo dell'azienda, non può essere vista come un fardello o come un eccessivo impiego di risorse, che meglio sarebbero impiegate in altri settori, ma come il cruscotto di una macchina complessa e delicata, la cui conoscenza globale è già sinonimo di avveduta e consapevole Gestione.
Insomma a mio parere un'azienda per quanto piccola deve essere armonica ed equilibrata deve essere come un " Tappeto Persiano " bello nell'insieme, equilibrato, con punti di forza e altri di riempimento, ma tutto in una sostanziale Armonia

Articolo del:


di Francesco Selvi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse