Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto di famiglia

Mantenimento: chi paga il mutuo?

Tra le voci di spesa ricomprese nell'assegno di mantenimento può esser previsto anche il pagamento del mutuo

Mantenimento: chi paga il mutuo? - Tra le voci di spesa ricomprese nell'assegno di mantenimento può esser previsto anche il pagamento del mutuo

In caso di mutuo contratto per l’acquisto della casa familiare il Giudice potrà imporre al coniuge obbligato di provvedere alla corresponsione periodica mensile dei ratei di mutuo, quale voce di spesa ulteriore da includere nell’assegno di mantenimento alla famiglia. 

 

A pronunciarsi sul punto è la I Sezione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 20139 del 03/09/2013, secondo la quale anche il pagamento delle rate di acquisto della casa adibita a dimora familiare può costituire una modalità di mantenimento, perché idoneo a soddisfare esigenze economiche della famiglia a lungo termine. 

 

Pertanto, il Giudice potrà provvedere in tal senso anche ove non sia stata espressamente formulata domanda da parte del coniuge beneficiario, ma in virtù di una semplice valutazione complessiva del caso, delle rispettive condizioni reddituali e del diritto dei figli e del coniuge economicamente debole a condurre, per quanto possibile, lo stesso precedente tenore di vita.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto di famiglia

Avv. Tiziana Palladino - Roma (RM)

Avv. Tiziana Palladino

Avvocati / Civile

Via Giunio Bazzoni 3

00195 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Reversibilità e convivenza prematrimoniale

Nell'attribuzione della quota di reversibilità tra coniuge divorziato e coniuge superstite il criterio della convivenza prematrimoniale può incidere

Continua

Divisione giudiziale della casa familiare

L'assegnazione dell'immobile al coniuge separato può determinare un aumento della quota spettante in caso di successiva divisione giudiziale

Continua

Minori: affido paritario

Avere maggior tempo con un figlio vuol dire acquisire qualità del rapporto ed è il minore a beneficiarne: affido paritario - inversione di tendenza

Continua

Diritto al mantenimento della nuova famiglia

La nuova unione familiare dell'ex coniuge obbligato può ridurre l'entità del mantenimento in favore della prima famiglia.

Continua