Successioni novità 2017


Dal 23 Gennaio 2017 la successione può essere presentata sia su supporto cartaceo sia in via telematica
Successioni novità 2017
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile dal 23 Gennaio 2017 un apposito software denominato SUC per trasmettere telematicamente la denuncia di successione.
Si evidenzia che questo software messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate permette al cittadino di presentare la dichiarazione di successione in via telematica scaricandosi il software dal sito istituzionale dell'Agenzia "www.agenziaentrate.gov".
Giova precisare che è necessario essere in possesso del codice PIN, che molti dati devono essere reperiti dai professionisti specializzati in tali materie, si mette in luce che tale software permette la creazione e il controllo del file, la compilazione e l'invio della dichiarazione di successione.
E' importante sottolineare che tale software è gratuito e che tale denuncia può essere trasmessa anche da intermediari abilitati o attraverso il tutoraggio dell'Ufficio provinciale delle Entrate.
Grazie a tale presentazione il contribuente si troverà aggiornati anche i dati catastali evitando il passaggio presso il Territorio, pertanto verranno calcolate in modo automatico le imposte , l'autoliquidazione, e il pagamento dei tributi dovuti mediante l'addebito diretto sul proprio conto corrente.
Tale strumento elimina le procedure tradizionali, consente di rilasciare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifiche sezioni del modello, pertanto evita l'aggravio del deposito degli allegati.
Il citato software permette di eseguire anche il pagamento dei tributi, calcolando in automatico le somme dovute anche con le formalità di natura ipotecaria e catastale e permette al territorio di visionare online le denunce presentate dai contribuenti riscontrando anche la presenza del cassetto fiscale sia del dichiarante che delle parti in causa, quali eredi, coeredi e chiamati.
Si mette in luce che è permesso utilizzare i modelli cartacei fino al 31 Dicembre 2017 , giova evidenziare che dal 01 Gennaio 2018 dovrà essere utilizzato solo il canale telematico.

Articolo del:


di Dott.ssa Anna De Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse