Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Coaching

Lo scettico credulone

Paradossi della credibilità tra comunicazione e autogoverno

Lo scettico credulone - Paradossi della credibilità tra comunicazione e autogoverno

Viviamo nell’epoca dei segreti immaginari. E’ facile essere ripresi, schedati, profilati. Le carte fedeltà, gli accessi ad internet, i consumi, i gusti personali, lasciano traccia delle nostre privatissime abitudini. Tutto sembra pubblico.  E' divenuto normale vedere la foto di un conoscente con il pigiama, postata su facebook prima di andare a dormire: il che è come fare un comunicato stampa per annunciare l’evento!
Eppure il termine “segreto” spopola. Ci piace pensare vi sia qualcosa di non conosciuto. Trame oscure, complotti, spazi grigi, catturano curiosità ed audience. Amiamo forse pensare ci sia altro, nascosto tra la banalità del quotidiano.
Tra gli amanti dei segreti c’è una categoria particolare.
Non è il credulone integrale cioè quello disposto a credere tutto, senza filtri.
Si tratta invece di una figura opposta come attitudine iniziale ma coincidente negli esiti.
Esistono infatti persone che mettono in dubbio tutto, non per esigenza di verifica, ma per sfiducia sistemica.
La credibilità della fonte può essere favorita dalla simpatia, dalla somiglianza, dalla vicinanza valoriale o di interessi. I latini chiamavano captatio benevolentiae la creazione di un campo di predisposizione positiva al messaggio. Ma lo “scettico credulone” non accoglie l’idea per l’abilità e l’autorevolezza della fonte. Crede perché è stato sospettoso su tutto. Non ha voluto dare fiducia alla scienza, alla notizia verificata, al docente esperto. Ha utilizzato energie enormi per cercare qualcosa di losco e nascosto tanto da non poter più distinguere tra verità e fandonia. E infine cede al primo segreto farlocco. Dopo aver smontato con cinismo e sarcasmo le proposte attuabili ed interessanti, lascia entrare quella meno seria: è ingenuo per sfinimento. Non vede il contesto perché lo ha reso tutto grigio. Se tutte le fonti vengono screditate il rischio è adagiarsi proprio sulla peggiore. Siamo lontani dal giusto mix tra fiducia e prudenza: la capacità di tenere desta l’attenzione si è persa per incapacità di gestione (e quindi risparmio) dell’attenzione.
Insomma lo scettico credulone è un ricevente talmente sospettoso su ogni emittente da credere alla fandonia.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Coaching

Dott. Armando Floris - Avezzano (AQ)

Dott. Armando Floris

Counseling e coaching / Sviluppo e benessere

Via Antonio Gramsci 21

67051 - Avezzano (AQ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

I dieci comandamenti del formatore

Cosa aver presente prima di entrare in aula

Continua

Le App non bastano

I nativi digitali alle prese con le scelte importanti

Continua

Taccagni ma creativi

Cerchiamo conferme o nuove idee per migliorare la vita?

Continua

Quattro domande più una per prendersi sul serio

Un filosofo e un allenatore aziendale alle prese con il tema del cambiamento

Continua

Come affronti le tue battaglie?

L’atteggiamento giusto per tirar fuori risorse e soluzioni

Continua

L’autogoverno con l’aiutino

Tattiche per darsi un po' di disciplina

Continua

Altro che meraviglia!

La filosofia di vita cambia grazie ad un atto di ribellione

Continua

La risposta corretta alla domanda sbagliata

Riflessioni sul coaching per gli adolescenti

Continua

Il valore del lavoro genera alleati

Migliora il prodotto e difinisci il significato dell’ opera: avrai solidarietà e supporto

Continua

La fiducia

Costruire un’alleanza forte andando oltre le tattiche di comunicazione

Continua

E' credibile?

L'uso delle nostre potenzialità per capire a chi dar credito

Continua

Persone di carattere

Dimensioni, fascino e allenamento di un concetto dai molteplici significati

Continua

L’avvocato antifragile

Distinguersi nella professione forense allenandosi con il coaching

Continua

Lasciatemi vendere in pace

Cosa precede le tecniche di comunicazione

Continua

Le due verità sugli obiettivi

Elaborare un buon piano d’azione per il 2017. Parte 1

Continua

Pensieri a trazione integrale

L’ultimo giorno dell’anno alcune riflessioni tentano la scalata

Continua

La montagna del conflitto

Perdere la faccia. Come si passa dalla tensione alla guerra totale

Continua

Allenamento o adattamento?

La sfida del Coaching formativo

Continua

Il discorso efficace: come trovare l'idea forza

Oltre le tecniche del public speaking: cosa fa veramente la differenza nel parlare in pubblico? Tre spunti pratici per un intervento memorabile

Continua

In azienda non esistono bugie

Quale verità mi racconta quella fandonia?

Continua

Perchè non si deve avere l’auto più bella del capo

Coloro che mettono alla prova il senso di autostima dell’interlocutore rischiano molto

Continua