Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza per la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro, intervista a Claudia Nicolò

La sicurezza sul lavoro è un peso per le aziende o può essere un vantaggio operativo?

Sicurezza sul lavoro, intervista a Claudia Nicolò - La sicurezza sul lavoro è un peso per le aziende o può essere un vantaggio operativo?

Riportiamo l'intervista a Claudia Nicolò, Coordinatrice dei servizi integrati della IS&FM srl e Consigliere Nazionale AiFOS 

 

Dottoressa Nicolò lei si occupa di salute e sicurezza sul lavoro. E’ veramente un peso per le aziende o può essere un vantaggio operativo?
E’ ormai da 10 anni che mi occupo di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Ciò che ho avvertito nelle aziende che ho incontrato, soprattutto agli inizi, era una forte resistenza a qualcosa di imposto dall’alto, non necessario e che distraeva dalla normale attività lavorativa, piuttosto che aiutarla. Nel tempo ho avuto la sensazione che questa percezione sia in parte cambiata e che sempre più aziende si siano rese conto che, adottare nella propria realtà misure di prevenzione e protezione adeguate, costituisca un vantaggio per vari motivi. Difatti maggiore attenzione riduce gli infortuni, e di conseguenza questa attenzione influisce sul clima aziendale e quindi sulla produttività. Questo cambiamento secondo me si è verificato grazie all’azione culturale di associazioni, quale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori per la Sicurezza) alla quale sono iscritta da diversi anni, e che rappresento in qualità di Consigliere Nazionale e al lavoro dei professionisti e aziende serie come IS&FM srl (International Safety and Facility Management) che hanno affrontato il mercato cercando di condividere il valore piuttosto che agire sulle leve puramente commerciali della paura sanzionatoria.
In questi casi la legge da semplice adempimento burocratico diventa strumento per creare cultura.
 
Come si è svolto il suo impegno fino ad adesso?
Per i miei clienti ho sempre cercato di trovare soluzioni che prima di tutto li tutelassero. Non bisogna, infatti mai dimenticare che la finalità del nostro impegno è la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Ho quindi sempre cercato di trovare soluzioni “a misura” dell’azienda, prendendo in considerazioni le differenti problematiche organizzative a cui devono far fronte, non dimenticando che è fondamentale per l’azienda poter svolgere serenamente il proprio lavoro.
A questo proposito ho utilizzato anche gli strumenti e la rete di Nuova Organizzazione di Imprese, associazione imprenditoriale della quale sono Segretario Generale per poter offrire anche ai miei clienti delle concrete possibilità di aumentare il loro mercato e le loro collaborazioni.
Aver costituito una rete di rapporti sia nell’ambito della Salute e Sicurezza sul Lavoro e quindi di Aifos, che nell’ambito imprenditoriale della N.O.I. mi ha quindi permesso di rispondere ai miei clienti in maniera più efficiente e costruttiva.
 
Qual è il lavoro che vuole svolgere in futuro?
Continuerò a lavorare come ho fatto finora, condividerò il "Valore" piuttosto che vendere semplicemente il prodotto “Sicurezza”, Continuerò a collaborare con professionisti e aziende validi.
Inoltre mi impegnerò maggiormente a diffondere la cultura della sicurezza. Cercherò di dare risalto ai progetti che sto seguendo con i miei clienti per poter condividere idee, metodologie, strumenti che aiutino a governare le sempre più complicate realtà aziendali.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza per la sicurezza sul lavoro

Is&fm Srl - Milano (MI)

IS&FM SRL

Consulenti per la sicurezza sul lavoro / Sicurezza sul lavoro

VIA MARTIRI TRIESTINI 6

20148 - Milano (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Controllo attrezzature safety in ambito retail

I livelli di controllo sulle attrezzature di lavoro in negozio

Continua

L'utilizzo di defibrillatori semiautomatici

L'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive

Continua

Gestione della sicurezza in negozio

Gestire la sicurezza (safety and security) per un evento in negozio

Continua

Approfondimento sulla figura del Preposto

Il "Preposto" per la legge non è altro che il capo o il responsabile

Continua

INAIL, attivazione del SINP

Infortuni: dal 12 ottobre, obbligatoria la comunicazione all’Inail degli infortuni che comportano un’assenza di almeno un giorno

Continua

Sicurezza e tutela dei dati documentali

La gestione della Privacy in tema di Sicurezza sul Lavoro

Continua