Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Coaching

Il valore del lavoro genera alleati

Migliora il prodotto e difinisci il significato dell’ opera: avrai solidarietà e supporto

Il valore del lavoro genera alleati - Migliora il prodotto e difinisci il significato dell’ opera: avrai solidarietà e supporto

Un giornale online riporta la notizia di una rapina. I ladri hanno fatto irruzione nella casa di un avvocato ad ora di cena. Hanno picchiato il malcapitato minacciando la moglie. Il fatto è grave ma l’occhio corre ai commenti dei lettori. Nella valutazione dei “moralisti da tastiera” la categoria dell’avvocato è peggiore o equivalente a quella del ladro. Dinanzi ad un fatto così drammatico, non c’è alcuna solidarietà. Nello stesso giorno le cronache descrivono due scioperi: riguardano realtà del settore pubblico. I giornalisti sottolineano l’indifferenza della popolazione verso le rivendicazioni, la distanza, il fastidio per i disagi arrecati, le critiche per i privilegi presunti o reali. 

A poche ore di distanza dalla lettura di questi articoli ascolto la conferenza di un legale esperto ed autorevole. Si rivolge ai giovani praticanti. Ricorda che parlare male di un collega equivale a danneggiare l’intera categoria e, in definitiva, sé stessi. Invita a competere in modo leale. Sa che i liberi professionisti sono, spesso, dei lupi solitari ma sottolinea un concetto: se trascuri la valenza del tuo lavoro indebolisci la percezione sociale dello stesso. 

La reputazione e la credibilità sono sistemiche e trasmissibili: diventano stereotipi. Purtroppo lo stesso meccanismo di contagio si verifica per il discredito. Se le rivendicazioni sindacali sono anacronistiche, danneggiano la possibilità di una vicinanza per quei temi. Se la competizione passa per la denigrazione del collega risulta compromessa anche l’immagine di chi parla o sparla. 

Ciò suggerisce di definire e comunicare con precisione il lavoro che svolgi per qualcuno, i benefici ed il significato che ha per te, per l’azienda, per quell’ente. Posizionarsi vuol dire anche collegarsi ad un’idea forte capace di distinguere. All’inizio può essere accolta con scetticismo o superficialità ma è importante trasmettere uno scopo che illumina le azioni. 

E’ buona regola chiederti ogni tanto: 

- cosa ho fatto, oggi, per migliorare il mio lavoro? 

- come posso far percepire tale innovazione? 

- come posso personalizzare il servizio? 

- in che modo genero utilità non solo per il cliente ma per il contesto? 

- ho fatto tutto il possibile per eccellere? 

- chi ho reso felice oggi?

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Coaching

Dott. Armando Floris - Avezzano (AQ)

Dott. Armando Floris

Counseling e coaching / Sviluppo e benessere

Via Antonio Gramsci 21

67051 - Avezzano (AQ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

I dieci comandamenti del formatore

Cosa aver presente prima di entrare in aula

Continua

Le App non bastano

I nativi digitali alle prese con le scelte importanti

Continua

Taccagni ma creativi

Cerchiamo conferme o nuove idee per migliorare la vita?

Continua

Quattro domande più una per prendersi sul serio

Un filosofo e un allenatore aziendale alle prese con il tema del cambiamento

Continua

Come affronti le tue battaglie?

L’atteggiamento giusto per tirar fuori risorse e soluzioni

Continua

L’autogoverno con l’aiutino

Tattiche per darsi un po' di disciplina

Continua

Altro che meraviglia!

La filosofia di vita cambia grazie ad un atto di ribellione

Continua

La risposta corretta alla domanda sbagliata

Riflessioni sul coaching per gli adolescenti

Continua

La fiducia

Costruire un’alleanza forte andando oltre le tattiche di comunicazione

Continua

Lo scettico credulone

Paradossi della credibilità tra comunicazione e autogoverno

Continua

E' credibile?

L'uso delle nostre potenzialità per capire a chi dar credito

Continua

Persone di carattere

Dimensioni, fascino e allenamento di un concetto dai molteplici significati

Continua

L’avvocato antifragile

Distinguersi nella professione forense allenandosi con il coaching

Continua

Lasciatemi vendere in pace

Cosa precede le tecniche di comunicazione

Continua

Le due verità sugli obiettivi

Elaborare un buon piano d’azione per il 2017. Parte 1

Continua

Pensieri a trazione integrale

L’ultimo giorno dell’anno alcune riflessioni tentano la scalata

Continua

La montagna del conflitto

Perdere la faccia. Come si passa dalla tensione alla guerra totale

Continua

Allenamento o adattamento?

La sfida del Coaching formativo

Continua

Il discorso efficace: come trovare l'idea forza

Oltre le tecniche del public speaking: cosa fa veramente la differenza nel parlare in pubblico? Tre spunti pratici per un intervento memorabile

Continua

In azienda non esistono bugie

Quale verità mi racconta quella fandonia?

Continua

Perchè non si deve avere l’auto più bella del capo

Coloro che mettono alla prova il senso di autostima dell’interlocutore rischiano molto

Continua