La ricerca di lavoro è già un lavoro


Siamo certi che il nostro cv è efficace? Utilizziamo i canali giusti per la ricerca di lavoro? Sappiamo trovare le aziende che cercano personale?
La ricerca di lavoro è già un lavoro
E' scontato dire che il tema "ricerca lavoro" sia di grande attualità.
Lo è meno poter affermare con certezza che tale ricerca sia fatta con i giusti criteri.
In effetti, cercare un'occupazione dovrebbe già di per sè essere un'occupazione, per la complessità ed il tempo che richiede.

Il primo step è quello di redigere piu' cv. Si, avete letto bene.
A seconda dell'invio che ne fate, è bene dettagliare con maggiore precisione alcune mansioni piuttosto che altre, citare in modo più approfondito esperienze diverse, preparare lettere di presentazione che motivino la risposta a quel preciso annuncio.
Molte aziende, poi, richiedono la compilazione di form specifici e non accettano l'invio di cv generici.

In questo caso, l'attenzione va posta sulle domande che tale form presenta.
Altro step importante è la selezione dei portali di offerte lavoro, la frequenza di visualizzazione degli stessi, gli alert attivati e soprattutto le parole chiave che inseriamo come ricerca.

Non dimentichiamo, infine, che è necessario anche stilare un elenco di aziende della nostra zona che potrebbero essere interessate al nostro profilo, visionare i loro siti ed inviare la nostra candidatura.
Se questo articolo vi ha scoraggiato perchè vi pare non stiate seguendo la stessa metodologia, non disperate. Siamo qui apposta per voi.
Ogni giorno offriamo consulenza personalizzata nella redazione dei cv e nella ricerca dei portali di offerte più adatti al vostro profilo. Non esitate a contattarci.

Articolo del:


di Silvia Ottani

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse