La certificazione energetica, nuove opportunità


Il mercato delle certificazioni tra innovazione tecnica e requisiti formali
La certificazione energetica, nuove opportunità
L’obbligo di dotare gli immobili dell’attestato di prestazione energetica, il cosiddetto APE, è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. La legge che regola queste disposizione è la 192/05 (leggi la Legge 192/05 aggiornata) ed è nata in sintonia con le direttive europee, Direttiva 91-2002 CE .
Per costruire o ristrutturare è necessario infatti avere un approccio "sostenibile", seguendo i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell'abitare.
Sin dal principio Regione Lombardia attraverso Cened (e similarmente altre Regioni con enti propri) si è dotata di una propria regolamentazione in materia.
L’evoluzione normativa è stata poi generosa di modifiche. Potete leggere qui l’excursus storico.
L'APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo energetico di un'unità immobiliare. L'attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.
L'APE permette di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. Dal 2015 l’attestato deve essere emesso anche per gli edifici privi di impianto di riscaldamento ed il risultato viene calcolato attraverso un algoritmo di comparazione ad un "edificio di riferimento". Nel 2015 Regione Lombardia ha pubblicato pe esempio questo documento che vi invito a leggere.
Affidarsi ad un professionista abilitato è passaggio d’obbligo. L’offerta è veramente grande (l’ultimo rapporto del CTI con dati del 2013 conteggia in Italia circa 70.000 certificatori riconosciuti) ed è comprensibile la difficoltà di scelta da parte dei committenti. Il criterio dettato dalla legge di mercato diventa così il prezzo.
Nella mia storia professionale ho sperimentato che una chiacchierata vale molto di più di tante informazioni ed anche del solo prezzo.
Vi invito perciò a contattarmi per approfondire la conoscenza o chiedere un preventivo per la certificazione del vostro immobile, ma anche per altri aspetti legati all’immobile: verifiche, ristrutturazioni, pratiche catastali, audit energetici, direzione lavori.
Dal 2006 garantisco ai miei clienti correttezza, puntualità e supporto nel tempo e dal 2016 offro ai miei clienti il servizio di ripresa con drone per arrivare dove non si riesce...

Articolo del:


di Arch. Luca Azzimonti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse