Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza fiscale e tributaria

Nuove comunicazione di Equitalia

In arrivo le comunicazione di Equitalia sulle cartelle non notificate

Nuove comunicazione di Equitalia - In arrivo le comunicazione di Equitalia sulle cartelle non notificate

Entro il martedì 28 febbraio 2017 Equitalia procederà all'invio della comunicazione contenente le somme che le sono state affidate entro il 31 dicembre 2016 e che a questa data non risultino ancora notificate.  

 

Così facendo si dà la possibilità di poter aderire alla definizione agevolata prevista dal decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, comunemente definita anche “rottamazione” anche per le cartelle non ancora notificate. Nella lettera saranno indicati gli estremi con cui poter immediatamente identificare l’atto di riscossione e l’ammontare del debito. 

 

La definizione agevolata riguarda i carichi affidati per la riscossione a Equitalia tra il 2000 e il 2016 e permette di pagare l’importo residuo del debito senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.  

 

Per richiedere la definizione agevolata si ha tempo fino al 31/03/2017 compilando il modello DA1, tuttavia, prima di procedere con tale istanza è bene controllare se il debito originale era dovuto, se non si è provveduto già in passato ad effettuare il pagamento, se è maturata la prescrizione e se è sostenibile economicamente la rottamazione o se conviene effettuare una rateizzazione.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza fiscale e tributaria

Studio Scandaletti - Padova (PD)

STUDIO SCANDALETTI

Consulenti Fiscali e Tributari / Fisco e Tributi

PIAZZA ALCIDE DE GASPERI 32

35131 - Padova (PD)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

DURC e rottamazione Equitalia

La presentazione del modello DA1 per debiti INPS non permette l'ottenimento del DURC. Il DURC sarà rilasciato solo a seguito del primo o unipagamento

Continua