Varato il piano ispettivo del Garante Privacy


Nelle scorse settimane l'Autorità ha varato il piano ispettivo per il primo semestre 2017 che prevede nuovi ambiti di intervento
Varato il piano ispettivo del Garante Privacy
E' stato varato il piano semestrale inerente l'attività ispettiva dell'Autorità Garante Privacy che, anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di finanza, si concentrerà su alcuni ambiti specifici (ma non solo).
In particolare per il primo semsetre del 2017 la pianificazione prevede interventi ispettivi sui trattamenti di dati effettuati per il rilascio dell'identità digitale ai cittadini italiani, sulle società che operano nel settore del telemarketing, sul sistema informativo dell'Istat e sui trattamenti di dati effettuati per il rilascio dei visti da parte dei Consolati italiani all'estero.

Le ispezioni non saranno legate esclusivamente i settori precedentemente indicati ma, come di consueto, verteranno anche sulle istruttorie avviate su segnalazione, reclamo o ricorso dei soggetti interessati. Resta sempre alta l'attenzione sulle verifiche inerenti L'obbligo di notificazione, il rispetto delle prescrizioni relativi ad informative e consensi e l'adozione delle misure di sicurezza e di altre incombenze previste dalla norma o dai provvedimenti dell'Autorità.

Si ricorda che l'attuale Codice Privacy prevede sanzioni di natura amministrativa e penale, e che, in determinati casi, si potrebbe anche essere chiamati a risarcimento del danno cagionato.
Risulta fondamentale verificare la corretta adozione delle misure minime di sicurezza previste dal codice privacy e dall'allegato tecncico B), oltre che l'adozione di specifiche prescrizioni imposte dai vari provvedimenti dell'Autorità Garante ad esempio in ambito videosorveglianza, amministratori di sistema, linee guida inerenti regolamento utilizzo posta elettronica e web, marketing e contrasto allo spam.
E' indubbiamente utile che ogni titolare del trattamento effettui delle periodiche attività di audit dei processi e dei trattamenti effettuati in modo da poter prevenire o correggere eventuali criticità o non conformità.

NB. Il presente articolo rappresenta un inquadramento generale della tematica trattata, non ha il valore di un parere professionale su specifiche situazioni concrete che devono essere analizzate caso per caso.

Articolo del:


di Marco Trombadore

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse