Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza e assistenza fiscale e tributaria

La scuola del futuro insieme alle aziende

Indicazioni che possono aiutare a comprendere e ad utilizzare gli strumenti e i mezzi applicati nella formazione dell’istituzioni scolastiche

La scuola del futuro insieme alle aziende - Indicazioni che possono aiutare a comprendere e ad utilizzare gli strumenti e i mezzi applicati nella formazione dell’istituzioni scolastiche

LA SCUOLA DEL FUTURO 

Oggi in questa nuova fase di confronto Globale, sembra necessario fare il punto dello stato di salute che viene oggi rappresentata quale situazione risulta essere la nostra scuola italiana. Dopo oltre 24 Anni di insegnamento come docente di Economia Aziendale, sembra corretto rappresentare in modo semplice quelle giuste indicazioni che ci possano aiutare a comprendere  e utilizzare gli strumenti  e i mezzi applicati nella formazione dell’istituzioni scolastiche sia pubbliche che private negli indirizzi A.F.M., Somministrazione e Accoglienza Turistica, ovvero all’indirizzo Cat, Magistrali o altri indirizzi alternativi ai Licei Classici, Scientifici o Linguistici  situazione potrebbe essere rappresentata in soli 5 punti che proverò semplicemente a rappresentare. 

Tali punti sono quelli sotto indicati sinteticamente per poi specificarli in seguito. 

1) Concetto di Business Plan quale argomento trattato nel 4 e 5 anno di indirizzi economici e  commerciali: in tale approccio ogni studente se saggiamente temprato, può esprimere come sana e viva esercitazione la costruzione di una attività sorretta da una grande idea di ciò che da subito o grande gli sarebbe piaciuto realizzare dietro schemi di lavoro che ti costruiscono in modo semplificato il tuo Piano di Lavoro. I punti di partenza sono la tua attività di produrre come tuo prodotto un bene o un  servizio. Deciso questo virtù che si passa ad analizzare tutte le nostre virtù proposte in quanto  ci sembrano veramente  originali e così semplicemente lo rappresentiamo per renderlo comprensibile anche a chi potrebbe aiutare a realizzarlo. Nel fare ciò cerchiamo di esaltare i punti di forza di questo prodotto rispetto a quello dei nostri rivali. Quindi rappresentiamo  sinteticamente i pro e i contro del nostro prodotto rispetto a quello dei concorrenti.  Seguendo le griglie che ci hanno presentato per costruirlo cerchiamo di renderlo ben descritto  predisponendo  sotto l’aspetto economico, patrimoniale e finanziario i vari aspetti del tutto. Tale Piano lo dividiamo in preventivo, consuntivo  e scostamento per  poterlo poi  misurare. Fatto questo, cerchiamo di poterlo rappresentare graficamente con un bel grafico conoscendo così grazie alle griglie fornite il punto di equilibrio nel breve, medio e lungo periodo  diviso in periodi  settimanali, mensile, semestrali  e altre forme di periodicità e di altre possibili forme di controllo e di altre metodologie. 

2) Punto di Equilibrio: Tale punto viene spesso trattato abbondantemente in modo adeguato  sia nelle materie aziendali che matematiche e statistiche per poi saperlo applicare in modo molto attendibile nella sua corretta e argomentata spiegazione del singolo caso concreto osservato e svolto nelle prove in classe. 

3) Il costante controllo delle istituzioni su ogni singola attività: quali sono stati il redditometro, lo  spesometro, parametri e studi di settore e adesso indici di solidarietà: nelle scuole che abbiamo indicato troppo spesso o quasi mai vengono trattati in modo applicato le regole da dove dover rispettare per essere in regola quali sono la congruità, la normalità, la coerenza, la calcolabilità ecc. e allora la formazione che ricevono non sono adeguata a quanto ogni giorno il mondo del lavoro richiede in ogni fase. 

4) Adempimenti formativi per scelta Tipo di contabilità: Spesso durante i miei anni di studio e di insegnamento ho visto via via  ridursi la disponibilità a rendere attuali nelle lezioni con ciò che il mondo del lavoro richiede al giovane assunto e spesso solo con stages mirati o corsi specifici organizzati nel mondo della scuola la stessa  riesce a rispondere il modo adeguata a quanto dal solo libro ti testo. Grazie alle 400 ore richieste dalla legge 107 del 2015 oggi la scuola è tenuta a  saper applicare le regole del mercato,  pena la non idoneità degli stessi studenti ore scelte dall’istituzione scolastica tra le molteplici  offerte di corsi offerti tra gli enti più o meno accreditati Bilanci, Dichiarativi redditi, Sostituti d’imposta, Irap, Isee, Iseu, Visura Catastali e Camerali, Red, C.U. e altri ancora  

5) Informatizzazione e digitalizzazione del sistema  formativo scolastico: Salvo rare eccezioni in molti anni di insegnamento troppo poco veniva fatto per essere il linea con ciò che il mercato del lavoro richiedeva.  Ad esempio l’accesso ad Entratel, Fisco-on line, Scia, Impresa in un giorno, Comunica, Visure Camerali e Catastali,
Cassetto del cittadino per l’ Inps o Inail e altri ancora poco o niente sono stati inseriti nelle ore di lezione o con dei  corsi che non sempre sono stati  obbligatoriamente inseriti dentro le ore della materia. Insieme ai nostri studenti creiamo la scuola digitale con metologie innovative e gia dal 3 anno di studi sanno quanto i ragazzi delle 4 e 5 classi. Noi Docenti, Genitori aiutiamoli ad aprile le porte del mondo del lavoro insieme agli studi che stanno frequentanto, potranno ricevere anche proposte di stages e di corsi di specializzazione in base alle esigenze del mercato che si legano alle loro stesse aspirazioni, e cosi noi tutti insieme, scuole famiglie aziende confrontandoci prima dentro la stessa nostra scuola,  e poi con le altre scuole, permettiamo di apprendere molto velocemente e se ben preparati non avranno da subito problemi di come trovare da soli il posto di  lavoro.
dott.Massimo Di Stefano
Dottore Commercialista 
docente di Economia Aziendale.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta
1 Commento

Dottore Commercilista e Revisore Contabile Cognome *

31/03/2017 18:05

BELLISSIMO

Rispondi

In risposta al commento di Dottore Commercilista e Revisore Contabile Cognome *

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta
Annulla

L'autore è esperto in
Consulenza e assistenza fiscale e tributaria

Studio Di Consulenza Societaria E Tributaria Dott. Di Stefano Massimo Commercialista E Revisore Contabile - Roma (RM)

Studio Di Consulenza Societaria e Tributaria Dott. Di Stefano Massimo Commercialista E Revisore Contabile

Commercialisti, Ragionieri ed Esperti contabili / Commercialisti

Via Cerreto Di Spoleto 9 Int. 4

00183 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Roma, la sfida del futuro dopo il summit di Lisbona

La nuova fiera di Roma e la sfida da vincere per tornare grandi 01-03-12-2017 se vogliamo veramente tornare produttivi e ripianare il debito pubblico!

Continua

LO STIMOLO IMPRENDITORIALE CON L' ECONOMIA 4.0

1)ASSENZA POLITICA;2)QUADRO NORMATIVO INCERTO;3)INTERNAL CONTROL;4)LA FORMAZIONE SCOLASTICA 5)LA CARENZA DI CONTROLLO INTERNO ED ESTERNO;I BUDGET.

Continua

IN ATTESA DEL DEF E IL PUNTO NOVITA FISCALI

LE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA DA INVIARE IN VIA TELEMATICA ; LO SPESOMETRO 2017 DEL 1 SEMESTRE 2017 ENTRO IL 16-10-2017; REDDITI-770 ENTRO 31-10-2017

Continua

Bilancio di esercizio, network e obiettivi aziendali

Indicazioni per predisporre un bilancio d'esercizio 2016 con indicazioni di semplice esecutività per stimolare la creazione di un vero network attivo

Continua

Fondi per la scuola: aziende, imprese e professionisti

Vediamo i punti forti e debiti del Paese. Nuovi approcci e programmi per la creazione di un vero network tra scuole, aziende, imprese e professionisti

Continua

L'imprenditorialità dentro la scuola italiana

La ricchezza economica e finanziaria dentro la nostra scuola di II grado e università. Questa è la direzione obbligata per rendere il Paese vincente

Continua

MANCANZA DI REGIA UNIFORME PER IMPRESE ITALIANE

COME FA OGGI UN IMPRENDITORE A CREARE UN BUSINESS PLAN SENZA SICUREZZA TEMPORALE ? L'ASSENZA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ITALIANA A 3/5 ANI

Continua

Fondi strutturali 2017 in arrivo per la crescita del PIL

Partecipiamo alla richiesta dei fondi agevolati 2017 per ampliamento del nostro business. Possibili scelte tra Start Up e opzione per rete aziendale

Continua

L'ingegneria finanziaria strutturata del Paese

In un contesto molto dinamico e competitivo, le politiche economiche devono garantire il successo del sistema di accrescimento del benessere sociale

Continua

L' imprenditorialità dentro la scuola italiana

Il punto della situazione dopo la Legge di Stabilità e prima della diretta di Telefisco 2017 dentro le nostre istituzioni scolastiche di II grado

Continua

Come attuare la ripresa delle nostre attività

Il Disegno di un "Prototipo Vincente" di Business Plan nel settore formativo della nostra Scuola italiana

Continua

"Vogliamo lavorare": sfida della L.107 dal 16/07/15

Riforma della scuola sotto il Governo Renzi, il compito dei docenti potenziatori per svecchiare metodologie tradizionali grazie alle nuove tecnologie

Continua

La Legge di Bilancio 2017 e i regimi contabili

La scelta della tipologia di contabilità per le imprese industriali, commerciali, artigianali e per i singoli professionisti minori

Continua