Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza aziendale

Riforma contabile e rating creditizio

L'adeguamento dei bilanci alla riforma contabile quali impatti avrà sul rating creditizio delle imprese? Se ne parla a Putignano (BA) il 24 marzo 2017

Riforma contabile e rating creditizio - L'adeguamento dei bilanci alla riforma contabile quali impatti avrà sul rating creditizio delle imprese? Se ne parla a Putignano (BA) il 24 marzo 2017

A seguito della entrata in vigore del D.lgs 139/2015 i bilanci di esercizio 2016, di prossima approvazione, saranno interessati da profonde modifiche che potrebbero impattare negativamente sui rating creditizi. 
Tra le più rilevanti novità si segnala l’eliminazione della componente straordinaria del conto economico (voce E.20 ed E.21) e la mancata possibilità non solo di capitalizzare le spese di pubblicità e ricerca ma anche di mantenere tra le immobilizzazioni i residui eventualmente non ancora ammortizzati, che dovranno essere portati a riduzione del patrimonio netto, con evidente penalizzazione sugli indici di capitalizzazione dell'impresa.
Altra importante novità: le imprese che redigono il bilancio ordinario sono tenute a valutare i crediti, i debiti nonchè i titoli iscritti nelle immobilizzazioni finanziarie con il criterio del costo ammortizzato, rilevando gli interessi non più sulla base del rendimento nominale, bensì sul rendimento effettivo. 
Le imprese dovranno pertanto prestare particolare cautela nella elaborazione dei bilanci di esercizio 2016, valutando con grande attenzione le scelte da assumere per evitare di abbassare il rating creditizio con conseguenze facilmente immaginabili sul costo del funding e sulla possibilità di mantenere o ampliare le linee di credito.
Volendo sensibilizzare le imprese sull’argomento, ACP, Associazione Commercialisti Putignano, in collaborazione di Promem Sud Est spa e con il supporto di BCC Putignano e Odcec di Bari, hanno organizzato il Convegno: RIFORMA CONTABILE. Le modifiche alla disciplina del bilancio di esercizio: impatti sul rapporto banca-impresa.
L’evento si terrà il prossimo Venerdì 24 marzo 2017, ore 15.30 / 18.30, presso la Sala convegni del Centro Diagnostico e di Riabilitazione "Giovanni Paolo II" in Viale Europa - Loc. San Pietro Piturno, Putignano (BA).
Durante il convegno esperti e professionisti di comprovata esperienza si confronteranno anche attraverso la presentazione di casi pratici.
CREDITI FORMATIVI. Evento accreditato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bari ai fini della formazione continua (massimo n. 3 crediti formativi).
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: PROMEM SUD EST SPA (Bari) - 080 553 0391 – 080 552 4276 – www.promem.it
È gradita conferma di partecipazione a: segreteria@promem.it.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza aziendale

Promem Sud Est Spa - Bari (BA)

Promem Sud Est Spa

Consulenti aziendali / Organizzazione e Programmazione d`Impresa

Via Emanuele Mola 19

70121 - Bari (BA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Le imprese del barese in buona salute finanziaria

Presentati a Bari i risultati della prima indagine sul rating creditizio: secondo PromemRP il 56% delle aziende baresi merita credito

Continua

Crediti forborne: l’insidia delle rinegoziazioni

Le operazioni di consolidamento dei debiti bancari dovranno tenere conto dei nuovi criteri di classificazione. Entrano in scena le forborne exposures

Continua