Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza per la sicurezza sul lavoro

La verifica dell'idoneità tecnico professionale

Rappresenta un'attività propedeutica per stabilire se vi siano i presupposti per l'affidamento di un incarico

La verifica dell'idoneità tecnico professionale - Rappresenta un'attività propedeutica per stabilire se vi siano i presupposti per l'affidamento di un incarico

La Corte di Cassazione Penale Sezione III, giusto ricorso presentato da un committente gravato da ammenda per la mancata verifica dell'idoneità tecnico professionale di un’impresa affidataria, precisa, con la sentenza  n. 10014 del 01 marzo 2017, che la verifica de quo è indipendente dal rapporto contrattuale fra le parti in quanto esame preliminare della possibilità dell'esecutore di svolgere qualsivoglia attività per il Committente, compreso il sopralluogo esplorativo della tipologia del lavoro da svolgere e del materiale da utilizzare.
 

Si ricava, dunque, da detta sentenza che la verifica dell'idoneità tecnico professionale rappresenta un'attività di tipo propedeutico atta a stabilire se vi siano o no i presupposti per l'affidamento di un incarico indipendentemente dal rapporto intercorrente fra le parti poiché, come chiarisce la stessa sentenza, "non è affatto necessario il perfezionamento di un contratto di appalto, sia perché trattasi di adempimenti preliminari alla successiva fase della stipula, sia perché la norma in esame non contempla tale figura contrattuale - come si desume dal tenore letterale dello stesso art. 90 che parla di ‘affidamento dei lavori’ e che nella lettera c) del comma 9, contemplante a sua volta gli adempimenti di cui alle precedenti lettere a) e b), esclude espressamente la necessità del ricorso all’appalto - ben potendo la commissione esaurirsi in una mera prestazione d’opera, quale è certamente il sopralluogo sul tetto ai fini della verifica dei lavori necessari, alla quale devono comunque presiedere le cautele previste".

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitā circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirā all'Autoritā Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore č esperto in
Consulenza per la sicurezza sul lavoro

G.i.s.a. Srl - Messina (ME)

G.I.S.A. SRL

Consulenti per la sicurezza sul lavoro / Sicurezza sul lavoro

VIA ROMAGNOSI 66

98122 - Messina (ME)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

La ISO 45001 sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro

La norma ISO 45001, come l'OHSAS 18001:07, aiuterà le imprese a garantire la Salute e la Sicurezza delle persone coinvolte nelle proprie attività.

Continua

La scienza del pericolo secondo la UNI 11230:2007

Il processo di gestione del rischio coinvolge tutte le organizzazioni, sia al presente che al futuro, ed è per tale ragione che rappresenta...

Continua

Infortunio sul lavoro: cosa si intende?

L'infortunio sul lavoro e i diritti dei lavoratori infortunati. Cosa si intende per infortunio, l'integrità psico-fisica, la causa violenta, ecc.

Continua

Rifiuti di prodotti da fumo e piccole dimensioni

Le sanzioni per chi commette le violazioni serviranno a finanzare campagne di informazione e cura degli spazi comuni

Continua